Isola C. R. - I Carabinieri incontrano i bambini della scuola primaria
Dalla cerimonia dell’alzabandiera al 112: giornata formativa per i piccoli studenti in caserma
Isola C. R. - Continua l’attività di promozione della cultura della legalità dei Carabinieri della Tenenza di Isola di Capo Rizzuto, che hanno accolto in caserma i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto “Karol Wojtila – G. Da Fiore”, accompagnati dai loro insegnanti e dalle educatrici della Cooperativa VitaSi che offre supporto alla genitorialità all’interno delle scuole, in supporto al Servizio Sociale cittadino.
Appena giunti in caserma, i bambini hanno partecipato alla consueta cerimonia dell’alzabandiera, insieme ai Carabinieri. Successivamente hanno visitato i locali della caserma ed hanno potuto vedere da vicino i mezzi e gli equipaggiamenti in dotazione ai Carabinieri. I militari nel corso della visita hanno spiegato quali sono i loro compiti, come sono organizzati e come funziona il loro servizio quotidiano.
Sono stati portati all’attenzione dei bambini esempi pratici di situazioni di pericolo e come intervenire, ricorrendo al numero unico di emergenza 112. Con linguaggio consono all’età si è parlato di educazione stradale e di educazione civica.
L’iniziativa fa parte di un’ampia serie di incontri svolti annualmente dai Carabinieri presso le scuole di ogni ordine e grado, al fine di accrescere nei giovani il senso civico, la fiducia verso le Istituzioni ed un positivo spirito di rispetto della legalità.