Isola C. R. - Forza Italia: «Il sindaco ha perso la sua maggioranza»

Isola Capo Rizzuto (Kr) – Si accende lo scontro tra il sindaco Vittimberga e Forza Italia. Da mesi l’opposizione del gruppo di centrodestra si è fatta più incalzante e i toni si sono, naturalmente, ac...

A cura di Redazione
03 settembre 2024 17:00
Isola C. R. - Forza Italia: «Il sindaco ha perso la sua maggioranza» -
Condividi

Isola Capo Rizzuto (Kr) – Si accende lo scontro tra il sindaco Vittimberga e Forza Italia. Da mesi l’opposizione del gruppo di centrodestra si è fatta più incalzante e i toni si sono, naturalmente, accesi. Ecco il nuovo attacco al sindaco e alla sua maggioranza.

“Non volevamo più parlare delle inadeguatezza della giunta Vittimberga e dei propri consigliori ma, la gravissima situazione di confusione amministrativa che si è determinata all’interno del Municipio e che in questi giorni sta esplodendo in tutta la sua drammaticità ci preoccupa tantissimo per la tenuta e la credibilità stessa dell’ENTE.

Viviamo tempi di crisi della maggioranza e le nota diffuse dall’ex assessore Loprete prima e dal PD poi, rappresenta la prova evidente che la mancanza di collegialità è stata ed è il comune denominatore del perché le maggioranze che sostengono il sindaco Vittimberga si sfascino.

Alcuni sostenitori si battono il petto per una probabile caduta (politica) dell’amministrazione Vittimberga senza interrogarsi sul perché tutti coloro che l’hanno sostenuta in questi 5 anni hanno deciso di tagliarsi fuori dalla logica imperante di un gruppo ristretto di amministratori che decide per tutti?

Anche se tra questi supporter, “qualcuno”, specula perché in attesa di ricevere un incarico esterno con lauto compenso. Quindi ogni cosa ha una sua logica!
Ora, tacere sulla crisi di maggioranza equivale a disonorare il mandato ed il ruolo del consigliere comunale che non può restare indifferente alle criticità che si registrano ogni giorno da parte dei cittadini e accertate poi, in alcuni casi, personalmente.

Siamo al quinto anno di amministrazione e non ci sono più alibi. I problemi che hanno vissuto e vivono i cittadini sono stati coperti dall’offerta di spettacoli e cantanti, quest’anno tutti gratuiti perché bisogna “finanziare la campagna elettorale prossima” (guarda caso negli anni precedenti i cantanti erano tutti a pagamento).

Le questione fondamentali rimangono l’ACQUA e la DEPURAZIONE!
Acqua da bere, acqua per l’igiene, acqua per le incombenze domestiche quotidiane. Acqua che quando scorre sembra il fiume sacro dell’India.
Non curante, l’amministrazione, invece, ha preferito la performance degli spettacoli come gli antichi romani che davano spettacoli per distrarre i cittadini dai problemi veri e reali. E nonostante i soldi spesi per i pozzi (asciutti), i proclami vari (abbiamo finalmente risolto il problema), siamo tornati alla fine degli anni 90.

Da ingenui abbiamo creduto che la bandiera blu rispondesse al principio che bagnarsi nel nostro mare valesse la pena di una vacanza in un mare cristallino mentre oggi, e lo dice LEGAMBIENTE, ci si immerge in un mare di fango e fogna.
Su questi aspetti devono riflettere con onestà i cittadini non dimenticando quanto vissuto negli ultimi mesi: fogna, spese mediche in farmacia, mancanza di acqua.

Per l’amministrazione l’importante però è stato sperperare pubblico denaro per offrire spettacoli-propaganda elettorale senza per esempio intervenire sul depuratore di Mazzotta che da mesi e mesi non è funzionante. Al depuratore di Mazzotta, confluiscono tutte le acque nere dell’abitato di Isola di Capo Rizzuto e dintorni. Acque nere che se non depurate come in effetti non lo sono e vengono scaricate nel torrente Bonnace e arrivano fino al mare.

Piuttosto che incrementare il personale e le forze di polizia locale si è preferito fare altro: concerti. Ci si chiede se è questa una programmazione seria e oculata dell’impiego del personale e del denaro pubblico? Scegliere ognuno il proprio cantante preferito da inserire nella programmazione estiva? E’ questo che il Comune di Isola di Capo Rizzuto riesce ad esprimere?

Intanto l’obbediente capo settore con la determina n° 719 del 26.06.2024 ha impegnato l’importo di € 240.000 per la stagione estiva 2024 che, alla fine, saranno almeno il doppio come l’estate scorsa quando sono stati spesi circa € 400.000,00. Per quale utilità? Perchè spendere alle cose futili quando da 5 anni soffriamo i servizi primari come acqua, fogna, depurazione?

Ora, in questi mesi estivi il Sindaco continua ad omettere che ha un problema di maggioranza in consiglio, rilascia dichiarazioni sui social ignorando che in 5 anni ha perso la sua maggioranza che l’ha portata a vincere cioè il PD, il sostegno del gruppo politico Idea Comune ed oggi conta soltanto di 5/6 consiglieri.

Il PD prima e Idea Comune dopo responsabili di questi 5 anni di scarsa amministrazione dovrebbero, prima di proporsi nuovamente come guida del paese, giustificarsi con i cittadini sul perché hanno sostenuto un percorso politico ed amministrativo caratterizzato dalla prevaricazione e dalla prepotenza del sindaco, dei suoi assessori e consiglieri.

Forza Italia e Siamo Futuro erano e restano forze di OPPOSIZIONE e, nei prossimi giorni , inizieremo ad interloquire ufficialmente con gli altri partiti di centro destra per proporre l’alternativa all’attuale fallimentare amministrazione ed al suo sindaco.

Segui CalabriaOk