Irregolarità in sale giochi e locali, maxi operazione interforze nel Crotonese
Operazione nei comuni di Belvedere Spinello e Rocca di Neto: irregolarità in sale giochi e locali commerciali, violazioni al Codice della Strada e un titolare denunciato per falso

Crotone, maxi controlli interforze: sanzioni per oltre 22mila euro, denunce e sequestri
Un’importante operazione interforze ha interessato i Comuni di Belvedere Spinello e Rocca di Neto, nell’ambito del piano di azione nazionale e transnazionale contro la criminalità. L’attività, predisposta dal Questore di Crotone Renato Panvino e coordinata in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Franca Ferraro, ha visto impegnati Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto.
Durante i controlli a esercizi commerciali, persone e veicoli lungo le principali arterie stradali, sono emerse numerose irregolarità.
Sale giochi e locali sotto la lente
In una sala giochi è stata riscontrata la violazione della Legge Regionale Calabria n. 9/2018 per l’installazione di 5 apparecchi da gioco a meno di 500 metri da luoghi sensibili come scuole e istituti di credito. È stata quindi applicata una sanzione da 10.000 euro.
Inoltre, il titolare aveva dichiarato falsamente la conformità dei locali per ottenere la licenza di scommesse: per questo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per falsità ideologica in atto pubblico e avviato il procedimento per il diniego della licenza.
In altri locali, le verifiche hanno evidenziato:
irregolarità igienico-strutturali nei circoli privati adibiti a somministrazione di alimenti e bevande, con sanzione da 1.032 euro;
occupazione abusiva di 16 mq di suolo pubblico, con tavoli, sedie e fioriere, per cui è stata comminata una sanzione da 173 euro.
Violazioni al Codice della Strada
L’attività interforze ha portato anche a numerosi controlli su strada con un totale di 22.618 euro di multe, oltre a fermi amministrativi, ritiri di carte di circolazione e patenti di guida.
I numeri dell’operazione
27 persone identificate, di cui 6 risultate positive nelle banche dati SDI;
21 veicoli controllati;
11 contestazioni al Codice della Strada, con 4 fermi amministrativi, 1 ritiro di carta di circolazione e 1 ritiro di patente;
3 controlli amministrativi, con 3 sanzioni per un totale di 11.205 euro e una denuncia all’A.G.
L’operazione, sottolineano le autorità, rappresenta un segnale concreto di attenzione e presenza sul territorio da parte delle forze dell’ordine per la tutela della legalità e la sicurezza dei cittadini.