Ioppoli: “Farò tesoro di quanto accaduto, continuerò a difendere i diritti dei cittadini”

In Consiglio comunale il ringraziamento per la solidarietà ricevuta dopo l’aggressione

A cura di Redazione
29 ottobre 2025 19:00
Ioppoli: “Farò tesoro di quanto accaduto, continuerò a difendere i diritti dei cittadini” -
Condividi

Si è svolto questo pomeriggio, in seconda convocazione e in assenza del sindaco, il Consiglio comunale di Crotone, segnato ancora dalle tensioni seguite all’aggressione subita dal consigliere Ernesto Ioppoli. Dopo l’intervento del reggente Sandro Cretella, che ha espresso la solidarietà della giunta e richiamato i colleghi a una prova di “serietà politica”, ha preso la parola lo stesso Ioppoli, visibilmente emozionato.

«Devo ringraziare l’intero Emiciclo per la solidarietà ricevuta – ha dichiarato – e anche chi, pur non manifestandola pubblicamente, ha avuto la cortesia e la delicatezza di farmi sentire la propria vicinanza».

Il consigliere ha voluto rivolgere un saluto al presidente dell’aula e al sindaco dimissionario, sottolineando di aver «apprezzato l’eleganza e lo stile con cui sono arrivate le scuse del consigliere coinvolto». «Ne ho preso atto – ha aggiunto – e farò tesoro di tutto quanto accaduto, stante le decisioni personali che ho già avuto modo di comunicare agli organi di stampa». Cioè la querela (LEGGI QUI).

Ioppoli ha poi rinnovato il suo impegno politico e civico: «Confermo la mia disponibilità a continuare nel mandato che mi è stato affidato, per difendere i diritti dei cittadini che ci hanno delegato a rappresentarli in quest’aula. Quello che riterrò giusto e corretto fare – ha concluso – sarà fatto, a prescindere da ogni appartenenza».

Un intervento sobrio che ha riportato per alcuni minuti il dibattito consiliare sui toni della responsabilità e del senso delle istituzioni, in una giornata ancora segnata dalle tensioni e dall’incertezza politica sul futuro dell’amministrazione.

Segui CalabriaOk