Inverno freddo ancora ad inizio settimana, poi lunga fase anticiclonica

 L’inverno, riferisce 3B meteo, farà nuovamente marcia indietro a favore di una nuova rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale, richiamata sull’Europa occidentale e meridionale da un ciclone ext...

A cura di Redazione
21 gennaio 2024 19:00
Inverno freddo ancora ad inizio settimana, poi lunga fase anticiclonica -
Condividi

 L’inverno, riferisce 3B meteo, farà nuovamente marcia indietro a favore di una nuova rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale, richiamata sull’Europa occidentale e meridionale da un ciclone extra tropicale nord atlantico. L’unica impercettibile insidia sarà costituita tra lunedì e martedì da un veloce impulso instabile che attraverserà l’Italia con effetti davvero marginali. Qualche fugace pioggia è attesa nella seconda parte di lunedì su Liguria, Toscana, Emilia Romagna e poi martedì su parte del Sud.

Da mercoledì quindi via libera all’alta pressione che posizionerà i suoi massimi sul Mediterraneo occidentale. Sull’Italia tempo stabile ma non sempre soleggiato perchè la massa d’aria sarà si mite ma anche molto umida quindi nei bassi strati si formeranno foschie e nebbie che potranno essere al Nord anche persistenti. Nubi basse e foschie potranno interessare anche l’area tirrenica con nebbie notturne e mattutine anche nelle valli e le pianure del Centro Sud. Insomma il tipico quadro anticiclonico invernale.

A Crotone

A Crotone domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 2103m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Segui CalabriaOk