Influenza a Cosenza: 600 accessi in 48 ore e attivazione del Flu Point

Quasi 600 accessi in 48 ore nei pronto soccorso, attivato un Flu Point per gestire i casi meno urgenti; complicanze respiratorie tra giovani e anziani

A cura di Redazione
07 gennaio 2026 14:43
Influenza a Cosenza: 600 accessi in 48 ore e attivazione del Flu Point -
Condividi

Il pronto soccorso del Dipartimento di Emergenza-Urgenza di Cosenza ha registrato negli ultimi giorni un afflusso senza precedenti di pazienti influenzati. Nei giorni a cavallo di Capodanno sono stati registrati quasi 600 accessi in 48 ore, di cui 78 arrivati con ambulanza, con circa 50 ricoveri tra area medica e chirurgica.

Il direttore Andrea Bruni ha spiegato che “alcuni pazienti sono stati ricoverati in terapia intensiva e non si è trattato prevalentemente di anziani, spesso vaccinati, ma di persone relativamente giovani con patologie concomitanti”. I casi più gravi hanno riguardato complicanze respiratorie, polmoniti e insufficienze respiratorie.

Per far fronte all’aumento dei pazienti, è stato attivato un Flu Point, un ambulatorio straordinario dedicato ai casi meno urgenti, con l’obiettivo di decongestionare il pronto soccorso e garantire una gestione più efficace dei pazienti influenzali.

Il personale sanitario segnala che il picco influenzale è atteso per la metà di gennaio, in linea con l’aumento dei contatti sociali e la riapertura delle scuole, e sottolinea l’importanza della prevenzione e della vaccinazione soprattutto per soggetti fragili e con patologie concomitanti.

Segui CalabriaOk