Wanda Ferro: “Le dimissioni di Occhiuto? Una scelta condivisa per dare più forza alla Calabria”

A margine della visita del Ministro Giuli al Parco di Capo Colonna, il Sottosegretario all’Interno commenta la svolta politica del governatore

A cura di Redazione
01 agosto 2025 17:20
Wanda Ferro: “Le dimissioni di Occhiuto? Una scelta condivisa per dare più forza alla Calabria” -
Condividi

In una giornata segnata dalla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli al Parco archeologico di Capo Colonna [LEGGI QUI], è arrivato anche il primo commento istituzionale da parte del Governo nazionale sulle dimissioni del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. A intervenire è stata Wanda Ferro, Sottosegretario all’Interno, presente all’incontro con autorità locali e nazionali per discutere del progetto che interessa il Parco archeologico di Capo Colonna.

"Il Presidente è venuto stamattina, ha salutato il Ministro Giuli in albergo prima del nostro arrivo", ha raccontato Ferro ai giornalisti, confermando che Occhiuto, pur non partecipando ufficialmente alla visita, ha voluto essere comunque presente. "Ieri non ci ha potuto raggiungere, ma erano presenti il Vicepresidente Pietropaolo, l’assessore Calabrese e il consigliere Montuoro".

Sul nodo politico, il Sottosegretario ha chiarito: "È una scelta condivisa dagli alleati a livello nazionale, che sarà discussa nelle prossime ore", aggiungendo poi: "Non ho voluto sottrarre tempo e attenzione al Ministro Giuli, perché credo che l’accoglienza e il garbo siano parte dell’identità calabrese".

"Credo che rientri in una scelta molto chiara di scardinare un fermo della Regione Calabria, di rompere con ciò che non si riesce a realizzare", ha dichiarato Ferro, lasciando intendere che le dimissioni rientrino in una strategia per sbloccare l’azione amministrativa e politica della Regione.

"Ci sarà una corsa, bisognerà stabilire tempi e date, ma ciò che conta è che arrivi una nuova forza che provenga dai calabresi", ha affermato, rilanciando sull’importanza del coinvolgimento diretto del territorio.

Infine, Ferro ha spiegato che ulteriori dettagli saranno resi noti direttamente dal Presidente Occhiuto: "Parlerà durante i tre giorni di Forza Italia a Reggio Calabria, dove entrerà nel merito della scelta con dichiarazioni più approfondite rispetto a quelle istituzionali diffuse ieri"

Segui CalabriaOk