(VIDEO) Una passione chiamata giornalismo: al via la XVII edizione del Premio Franco Razionale

Franco Razionale ha segnato un’epoca. Non solo telecronista del Crotone Calcio in Tv ma la sera, dopo aver appeso i vestiti da lavoro nelle fabbriche, premiava le società calcistiche cittadine durante...

A cura di Redazione
07 maggio 2024 21:00
Condividi

Franco Razionale ha segnato un’epoca. Non solo telecronista del Crotone Calcio in Tv ma la sera, dopo aver appeso i vestiti da lavoro nelle fabbriche, premiava le società calcistiche cittadine durante i loro tornei.

Era la voce sportiva del Crotone e adesso, accendendo la televisione, quella voce manca davvero tanto. Sono diciannove anni che il giornalista crotonese ha lasciato questa terra, e viene ricordato ogni anno dall’associazione Forza Crotone Alè di Claudio Regalino e Piero Pili.

La diciassettesima edizione del Premio Franco Razionale si svolgerà venerdì 10 maggio alle ore 17,30 presso la sala consiliare del Comune di Crotone, con sette persone premiate. I nomi sono stati svelati questa sera in un’apposita conferenza stampa presso Biomis di Giuseppe Mercurio. Ad illustrare il premio di quest’anno Piero Pili e il fratello di Franco Razionale, Antonio.

Sarà presente il giornalista e conduttore Marco Civoli, a cui sarà consegnato il Premio Giornalistico alla carriera. Civoli è stato il telecronista della Nazionale italiana di calcio Campione del Mondo a Berlino. “È finita! È finita! È finita! È finita! Il cielo è azzurro sopra Berlino! Siamo campioni del Mondo!” 

Sarà premiata la testata LaProvinciaKr di Antonio Carella; inoltre, i Premi Sportivi saranno consegnati alla Pesca Sportiva Crotonese, al campione del mondo Fabrizio Ruggiero e all’Aek Crotone dopo l’entusiasmante cavalcata verso la Promozione e la vittoria della Coppa Calabria., l’Istituto Vittorio Alfieri che collabora con l’Associazione Forza Crotone Alè da diverso tempo, e Franco Monea di Monea Arte Floreale.

«Torna questo Premio giunto alla diciassettesima edizione, un Premio importante perchè come ogni anno lo dividiamo in diverse sezioni e categorie, come quella dei giornalisti, degli atleti, e degli amici dell’associazione – ci ha detto questa sera Piero PiliCi sarà Marco Civoli, che ha detto dopo la vittoria dell’Italia ai mondiali “Il cielo è azzurro sopra Berlino”, parafrasando il film di Wim Wenders, aggiungendo “Siamo campioni del mondo”. E noi abbiamo aggiunto E il Crotone è sempre più blu».

Ricordando l’amico giornalista ha concluso: «Ormai ci siamo un po’ stufati di ricordare quanto era bravo, stufati nel senso buono della frase. È sempre la stessa frase. È una persona indescrivibile perchè era un grande lavoratore e un grande giornalista. Senza togliere nulla a nessuno era il numero uno».

Questo è il ricordo del fratello Antonio, colui che ha passato buona parte della sua vita con Franco: «Penso che mio fratello abbia dato tanto a livello personale, e sia come insegnamenti alla gente. Era un operaio della Pertusola che, per dedicarsi alla passione della sua vita che era il giornalismo, cominciava i turni al mattino presto. Senza presunzione, oggi avrebbe calcato anche lui questi palcoscenici importanti, ma a Crotone vedo ragazzi con tanta passione, che hanno iniziato a fare i giornalisti, lasciando la loro impronta».

Segui CalabriaOk