(VIDEO) Ucraina, il Natale tra grano cotto e canti su Corso Vittorio Veneto a Crotone

Crotone – Sono giorni di festa a Crotone, con i tradizionali mercatini di Natale su Corso Vittorio Veneto, la musica ogni sera con un ospite diverso (ieri ad esempio c’è stato Santino Cardamone, come...

A cura di Redazione
24 dicembre 2023 14:00
(VIDEO) Ucraina, il Natale tra grano cotto e canti su Corso Vittorio Veneto a Crotone -
Condividi

Crotone – Sono giorni di festa a Crotone, con i tradizionali mercatini di Natale su Corso Vittorio Veneto, la musica ogni sera con un ospite diverso (ieri ad esempio c’è stato Santino Cardamone, come state vedendo nella fotogallery), e poi l’appuntamento del Capodanno con Amadeus (leggi qui gli ultimi nomi dei cantanti).

Intanto questa mattina, proprio su Corso Vittorio Veneto, uno stand presso i Mercatini di Natale con l’associazione ucraina Svitanok, con molte persone della comunità ucraina residenti nel nostro territorio, i quali hanno tenuto una raccolta fondi destinata agli orfani ucraini e alla riabilitazione dei soldati tramite le cure.

Un Natale tra grano e canti, e bamboline vendute per la raccolta fondi, con la bandiera gialloblu e la solidarietà su corso Vittorio Veneto. Le signore ucraine hanno venduto i loro dolci tipici natalizi e poi, sul bancone di legno, il grano cotto con miele, uva secca e noci. Si chiama kutya, e si mangia solo quando ci si mette a tavola la sera di Natale.

Nel nostro video un canto natalizio, Koliada, che si usa nella nazione ucraina, ed è tradizione che ad intonarla siano i bambini, con la speranza che porti fortuna, ricevendo in cambio dolciumi, frutta e denaro. Il nome Koliada potrebbe derivare dal dio del sole bambino omonimo. Sono in molti accorsi stamane, 24 dicembre vigilia di Natale, per partecipare alla raccolta fondi.

Danilo Ruberto

Segui CalabriaOk