(VIDEO) Torneo di futsal “Città di Crotone”: sport, spettacolo e inclusione in campo

Torneo “Città di Crotone”: spettacolo, fair play e regole UISP per un’estate all’insegna di sport, inclusione e sana competizione

A cura di Redazione
05 luglio 2025 16:00
Condividi

Ha preso ufficialmente il via il torneo di futsal “Città di Crotone”, una manifestazione che va ben oltre il puro agonismo: spettacolo, fair play, inclusione e aggregazione sociale sono i pilastri su cui si fonda l’iniziativa. Ogni sera, la struttura sportiva dell’ASD Dinamica, dotata di campi omologati, accoglie pubblico e appassionati in un clima di entusiasmo crescente.

Il torneo, che si concluderà il 10 luglio con le fasi finali, vede impegnate otto squadre suddivise in due gironi. L’evento è organizzato da un comitato composto da Franco Damiano (UISP), Gianfranco Caristo e Silvestro Crugliano (ASD Dinamica) e Marco De Francisci (delegato arbitri UISP). In palio, oltre alla vittoria, anche riconoscimenti individuali: miglior portiere, miglior giocatore, miglior gol, Premio Fair Play e medaglie UISP per tutti, a sottolineare il valore educativo dell’iniziativa.

«Finalmente abbiamo creato un torneo ad hoc – ha spiegato Franco Damiano, UISP Crotone – grazie al supporto della UISP che ha permesso di strutturare un evento ben regolamentato. Le squadre partecipano con tesserati UISP, arbitri UISP, e tutto è improntato a una maggiore disciplina. Vogliamo costruire un nuovo percorso per i tornei estivi, dove il divertimento, lo sport e la sana competizione siano protagonisti».

Sul fronte tecnico, l’arbitro Marco De Francisci, delegato UISP, ha sottolineato l’attenzione al regolamento e alla qualità del gioco:
«Le regole differiscono da altri tornei. Qui si usa un pallone da calcio a 5, a rimbalzo controllato, che favorisce i giocatori più tecnici e aumenta lo spettacolo. Il portiere può toccare il pallone una sola volta per azione, e i giocatori devono riprendere il gioco entro quattro secondi. Tutto è pensato per rendere il gioco più veloce e coinvolgente».

Il torneo si sta confermando un modello virtuoso di sport e crescita sociale, capace di unire passione e valori.  Dopo la terza giornata, si è conclusa la fase che ha visto interessata il Girone A con la qualificazione degli Strangles e le Vecchie Glorie. Nel frattempo, lunedì 7, si svolgerà la terza e ultima giornata del Girone B che decreterà le due squadre qualificate per il turno successivo."



Segui CalabriaOk