(VIDEO) Stefania Argenti sull'Ezio Scida: "Lo miglioreremo. Sarà uno stadio-museo"

Crotone – “Il caso Tribuna” fa ancora discutere la città di Crotone. Costruita dopo la prima promozione del Crotone in Serie A, la nuova tribuna dello stadio Ezio Scida va rimossa per permettere ad An...

A cura di Redazione
18 aprile 2024 13:34
Condividi

Crotone – “Il caso Tribuna” fa ancora discutere la città di Crotone. Costruita dopo la prima promozione del Crotone in Serie A, la nuova tribuna dello stadio Ezio Scida va rimossa per permettere ad Antica Kroton di vedere il primo scavo.

A dirlo nei giorni scorsi è stata la stessa Soprintendente ai Beni Archeologici e Culturali Stefania Argenti [LEGGI QUI]. Stamane, recatasi a Crotone presso il Museo di Capo Colonna, dove i Carabinieri della Tutela dei Beni Archeologici hanno consegnato al Polo Museale 83 reperti sottratti ai mercanti d’arte , ha così detto: “Sono ottimista sui lavori futuri, ci cono stati dei confronti proficui, l’obiettivo comune ed è quello di valorizzare lo Stadio e farlo diventare qualcosa di unico al mondo. Lo miglioreremo, cioè sarà uno stadio fruibile dai tifosi ma anche da coloro che amano l’archeologia perchè diventerà il punto fondamentale di Antica Kroton”.

L’Ezio Scida va migliorato, ha aggiunto stamane la Soprintendente: “Ci sono aspetti provvisori che non possono permanere, il nostro impegno è di mantenerlo assolutamente agibile, però allo stesso tempo iniziare programmare in modo intelligente, in modo qualificante una sua configurazione che si sposi con l’esigenza di valorizzare il parco archeologico che sta alle spalle. Questo è l’obiettivo, sappiamo che lo sport è importante e, con l’amore per l’archeologia a la cultura lo stadio collegherà tutti questi fattori” . Poi, ha concluso, “Uno stadio museo? Mi piace, sarebbe una cosa unica al mondo. I crotonesi devono avere il meglio, dal punto di vista sportivo e archeologico, con l’obiettivo di valorizzare lo Stadio affinchè diventi parte integrante del parco archeologico e continui con la sua funzione sportiva”.

Segui CalabriaOk