(VIDEO) Petilia Policastro, discarica abusiva nell’ex isola ecologica: denunciati sei per abbandono di rifiuti

Individuati grazie alle telecamere 4 imprenditori e 2 cittadini. Il Comune invitato ad agire per la bonifica del sito

A cura di Redazione
07 agosto 2025 07:37
Condividi

PETILIA POLICASTRO (KR) – Importante operazione dei Carabinieri contro i reati ambientali.
I militari della Stazione di Petilia Policastro, al termine di un’articolata attività investigativa, hanno denunciato sei persone alla Procura della Repubblica di Crotone per abbandono illecito di rifiuti.

L’operazione è scattata in seguito al rinvenimento di una vasta discarica abusiva presso l’ex isola ecologica comunale, con cumuli di materiali abbandonati in violazione delle norme ambientali.

Grazie all’analisi dettagliata delle immagini di videosorveglianza, i Carabinieri hanno identificato diversi episodi di scarico illecito, risalendo ai responsabili. Nel dettaglio, le persone denunciate sono:

  • 4 imprenditori locali, accusati di aver abbandonato rifiuti speciali non pericolosi – tra cui materassi, divani e parti di carrozzeria – provenienti dalle rispettive attività commerciali;
  • 2 cittadini privati, per l’abbandono di rifiuti domestici.

A tutti i soggetti è stato notificato un verbale di prescrizione ambientale, che ha portato all’obbligo di ripristino dei luoghi a proprie spese. Inoltre, i Carabinieri hanno sollecitato l’amministrazione comunale ad adottare misure più efficaci per completare la bonifica del sito.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Crotone diretta dal Dott. Domenico Guarascio, rientra in una più ampia strategia di contrasto ai reati ambientali.

L’Arma dei Carabinieri conferma il proprio impegno costante nella tutela dell’ambiente, sottolineando come la repressione degli illeciti in materia di rifiuti sia essenziale per proteggere l’ecosistema, la salute pubblica e la qualità della vita nelle comunità locali.

Segui CalabriaOk