(Video) Liceo Gian Vincenzo Gravina di Crotone: formazione, innovazione e futuro

La scelta ideale per gli studenti che desiderano intraprendere un percorso di studi solido, stimolante e ricco di opportunità formative

A cura di Redazione
05 gennaio 2026 12:00
Condividi

Pubbliredazionale - Il Liceo Gian Vincenzo Gravina di Crotone si presenta come una scelta ideale per gli studenti che desiderano intraprendere un percorso di studi solido, stimolante e ricco di opportunità formative. La scuola, con una lunga e prestigiosa tradizione, offre una vasta gamma di indirizzi liceali per soddisfare le diverse inclinazioni e ambizioni dei ragazzi, preparando i giovani a sfide future in ambito universitario e professionale..

Un Liceo con una storia di innovazione e successo

Fondata nel 1962 come Istituto Magistrale, la scuola ha evoluto la sua offerta educativa nel corso degli anni, arricchendola con nuovi indirizzi e specializzazioni. Già nel 1980, l’Istituto ha accolto l’indirizzo Magistrale, che abilitava all'insegnamento, seguito nel 1988 da un’importante sperimentazione linguistica che ha portato alla creazione dell'Indirizzo Linguistico e dell'Indirizzo Socio-Pedagogico.

Oggi, il Liceo Gian Vincenzo Gravina offre un ampio ventaglio di indirizzi liceali che vanno dal Liceo delle Scienze Umane, al Liceo Linguistico, al Liceo Economico-Sociale con curvatura in Digital Communication, fino al Liceo Musicale. Ogni percorso è studiato per rispondere alle esigenze degli studenti e per prepararli al meglio per il futuro, arricchendo il curriculum con un approccio multidisciplinare e pratico.

La nostra Offerta Formativa

Liceo delle Scienze Umane: Un indirizzo che privilegia lo studio delle scienze umane, integrando discipline come Psicologia, Pedagogia, Antropologia e Sociologia. Gli studenti acquisiranno strumenti critici per comprendere la complessità dell’individuo e delle dinamiche sociali, con possibilità di esperienza diretta in scuole e strutture sociali.

Liceo Linguistico: Questo corso è rivolto agli studenti che desiderano approfondire l'apprendimento di tre lingue a scelta tra quelle proposte dai tre indirizzi: Tradizionale (Inglese, Tedesco e Spagnolo), Mediazione linguistica (Inglese, Francese e Spagnolo) e Orientale (Inglese, Cinese e Spagnolo) e sviluppare una solida competenza comunicativa in un contesto internazionale. Il percorso prevede anche attività di scambio culturale e soggiorni studio all'estero per mettere in pratica quanto appreso in aula.

Liceo Economico-Sociale: offre una preparazione completa per comprendere la complessità della società moderna, con un focus su discipline giuridiche, economiche e sociali. Gli studenti sviluppano competenze critiche, comunicative e linguistiche, preparandosi a comprendere e analizzare fenomeni culturali ed economici. Grazie anche a esperienze pratiche sul territorio, il percorso permette l'accesso a diverse facoltà universitarie.

Liceo Musicale: Un indirizzo dedicato agli amanti della musica che desiderano coniugare la passione per la musica con una solida preparazione liceale. Lo studio di due strumenti musicali e l'approfondimento delle tecniche musicali e storiche sono al centro del percorso.

Le novità

Curvatura Mediazione Linguistica e Culturale: Questa curvatura, unica nel panorama scolastico locale, arricchisce l'indirizzo Liceo Linguistico con l’obiettivo di fornire agli studenti una preparazione in grado di affrontare le sfide della mediazione interculturale. Gli studenti acquisiranno competenze nella mediazione tra lingue e culture e nelle norme internazionali per lavorare in contesti globali. Il programma prevede anche l’insegnamento del diritto internazionale e dell'English for Mediation, formando così professionisti capaci di operare in ambiti come scuole, tribunali, ospedali, aziende e organizzazioni internazionali. E' prevista certificazione A2 in classe II e B1/B2 in classe IV.  Per la lingua francese, dalla classe III sarà attuato il Programma Ministeriale “Esa-Bac” attivo dall’a.s. 2010 – 2011 che prevede una terza prova scritta di francese agli Esami di Stato per il conseguimento del Baccalauréat, il diploma francese.

Indirizzo Orientale: Questa nuova offerta formativa mira a soddisfare le crescenti esigenze di competenze linguistiche e culturali nei paesi dell'Asia Orientale. Il percorso include l'insegnamento di lingue come Cinese con la possibilità di approfondire la cultura, la storia e le tradizioni di queste regioni. Gli studenti saranno preparati per affrontare sfide in ambito internazionale, sia in ambito universitario che professionale, aprendo le porte a carriere in settori economici, diplomatici, culturali e commerciali.

Liceo Economico-Sociale curvatura Diploma in Digital Communication: l'indirizzo prepara gli studenti ad affrontare il mondo della comunicazione digitale con competenze specifiche nelle aree della comunicazione interpersonale e di massa, utilizzando le tecnologie moderne per la produzione di contenuti multimediali. Gli studenti imparano a progettare e realizzare prodotti comunicativi attraverso vari canali, gestendo la comunicazione grafica e multimediale, e acquisendo abilità nell'uso di strumenti informatici e sistemi di comunicazione avanzati. A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati sono pronti ad affrontare un'ampia gamma di sbocchi professionali e scolastici. Possono proseguire gli studi universitari in corsi di laurea o biennali, accedere a percorsi di formazione professionale post-diploma, oppure inserirsi nel mondo del lavoro in ambito tecnico, lavorando in studi professionali, agenzie pubblicitarie, case editrici, aziende e studi multimediali. Inoltre, hanno l’opportunità di partecipare a concorsi pubblici o intraprendere la libera professione.

Iniziative e progetti speciali

Al Liceo Gian Vincenzo Gravina non ci si limita alla semplice didattica curricolare. Sono infatti previsti numerosi progetti di mobilità internazionale, come il programma Erasmus+ per studenti e docenti, e il progetto Intercultura, che consente agli studenti di vivere esperienze formative all’estero, confrontandosi con altre realtà culturali. Inoltre, il progetto eTwinning National Quality Label premia la qualità e l'innovatività dei progetti internazionali a cui la scuola partecipa.

Non mancano, inoltre, laboratori altamente specializzati nelle discipline scientifiche, linguistiche, informatiche e nelle tecnologie digitali, ambienti progettati per favorire un apprendimento pratico e interattivo. Gli studenti possono altresì usufruire di una stazione radio scolastica e di un'aula debate finalizzata allo sviluppo delle capacità argomentative.

Inoltre, il Liceo Gravina vanta una Orchestra Scolastica, che consente agli studenti di esprimere il proprio talento musicale e partecipare a concerti e manifestazioni locali e internazionali.

Un ambiente formativo stimolante

Al Liceo Gian Vincenzo Gravina gli studenti sono al centro di un progetto educativo che li prepara ad affrontare con competenza e consapevolezza il mondo che li attende. La scuola si distingue per un approccio didattico innovativo, incentrato sullo sviluppo di competenze trasversali e sull'acquisizione di un metodo di studio flessibile e critico.

L'insegnamento, supportato dall'uso delle tecnologie didattiche avanzate, mira a formare cittadini consapevoli, pronti a inserirsi con successo nel mondo universitario e nel contesto lavorativo.

Scegli il futuro al Liceo Gian Vincenzo Gravina

Con l'apertura delle iscrizioni al nuovo anno scolastico, il Liceo Gian Vincenzo Gravina è pronto ad accogliere nuove matricole che vogliono intraprendere un percorso educativo completo e ricco di opportunità. Se sei alla ricerca di una scuola che sappia stimolare il tuo potenziale e fornirti le competenze necessarie per affrontare il futuro, non perdere l'opportunità di entrare a far parte della nostra comunità scolastica.

Per maggiori informazioni su iscrizioni e offerte formative, visita il nostro sito web o contattaci direttamente. Il Liceo Gian Vincenzo Gravina è la scuola che costruisce il tuo futuro!

Dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026 saranno aperte le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027. Le domande potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Unica, all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Segui CalabriaOk