(Video) La Calabria delle tradizioni arriva sul grande schermo con Lux Santa di Matteo Russo

Calabria – Dopo aver conquistato premi e riconoscimenti e dopo aver portato la tradizione dei fuochi di Santa Lucia sul grande schermo, il tour di Lux Santa è arrivato in Calabria, prima a Cosenza e p...

A cura di Redazione
20 febbraio 2025 09:31
Condividi

Calabria – Dopo aver conquistato premi e riconoscimenti e dopo aver portato la tradizione dei fuochi di Santa Lucia sul grande schermo, il tour di Lux Santa è arrivato in Calabria, prima a Cosenza e poi a Crotone.

A Crotone, il 13 dicembre di ogni anno, si festeggia Santa Lucia portando avanti la tradizione dei Fuochi: grandi piramidi di legno vengono costruite e fatte ardere da gruppi di giovani e adulti appartenenti ai diversi quartieri della città, che si sfidano con l’obiettivo di realizzare la struttura più alta e il falò più bello. Il rito antichissimo vuole simbolicamente restituire la luce a Santa Lucia, acciecata secondo la leggenda, e diventa un momento di unione tra ragazzi che condividono una vita problematica tra povertà e mancanze in un contesto spesso difficile, come quello del quartiere Fondo Gesù.

Segui CalabriaOk