(VIDEO) La bellezza naviga verso Crotone: sul porto l’Amerigo Vespucci
Ieri sera, al belvedere della Villa Comunale di Crotone, l’aria sapeva di mare e quiete. Una folla silenziosa e incantata ha guardato verso il mare, dove, già dalle 19:00, si scorgeva in lontananza un...
Ieri sera, al belvedere della Villa Comunale di Crotone, l’aria sapeva di mare e quiete. Una folla silenziosa e incantata ha guardato verso il mare, dove, già dalle 19:00, si scorgeva in lontananza una sagoma maestosa: era l’Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo, che avanzava lenta, prima che il tramonto potesse colorare cielo e terra.
Avvicinandosi al porto, il veliero ha eseguito con grazia le complesse manovre d’ormeggio, sospinta dal silenzio degli ammiratori. Alle 20:00 ha toccato la banchina crotonese.
Il suo arrivo segna l’inizio di due giornate di visita aperte al pubblico, ma l’atmosfera è tinta dal dolore: la bandiera è a mezz’asta per la scomparsa di Papa Francesco, che ha lasciato lunedì il mondo intero. In segno di lutto, la cerimonia di benvenuto è stata annullata. Il comandante della nave, Capitano di Vascello Giuseppe Lai, riceverà oggi le autorità civili e militari in forma privata a bordo del veliero.
Partita da Genova il 1° luglio 2023, l’Amerigo Vespucci sta compiendo un tour nelle più belle città italiane, portando con sé non solo la storia della Marina Militare Italiana, ma anche un messaggio di bellezza, tradizione e rispetto. Dopo aver toccato Trieste, Venezia, Ancona, Ortona, Brindisi e Taranto, ora è il turno di Crotone. Ripartirà il 24 aprile al mattino, proseguendo verso Porto Empedocle, Reggio Calabria, Palermo, Napoli, Cagliari, Gaeta, Civitavecchia e infine Livorno, per poi tornare a Genova.
Anche nel silenzio del lutto, la Vespucci continua a incantare, come un sogno a vela che attraversa il tempo.
