(VIDEO) Il Columbus e la famiglia Fusto: un connubio che ha fatto la storia della città
Crotone – Quando abbiamo incontrato il signor Gianni Fusto, era seduto tra i tavoli del suo locale, il Columbus Bar, al servizio sul lungomare della nostra città dal 1978. Una storia longeva, una stor...
Crotone – Quando abbiamo incontrato il signor Gianni Fusto, era seduto tra i tavoli del suo locale, il Columbus Bar, al servizio sul lungomare della nostra città dal 1978. Una storia longeva, una storia di famiglia, con l’attività oggi seguita dai suoi figli.
Un’attività da “neofiti“, come ci ha detto lo stesso signor Fusto, punto di riferimento per la comunità crotonese. Si è raccontato al nostro microfono, non esaltando sè stesso o la sua famiglia, ma i clienti del bar.
Dopo l’apertura iniziale, portò i gelati di fronte il mare, sul lungomare che guarda Molo Sanità: “Poi pian piano abbiamo iniziato con qualcosa di diverso”. Il suo racconto, come state guardando nella video intervista, è una piccola enciclopedia di tanti anni di storia, dove il segreto, ha ammesso, “è stato l’umiltà verso chiunque entrasse nel bar”.
Non nascondiamo che, al termine della nostra intervista, il signor Fusto si è commosso per l’attenzione ricevuta poichè il Columbus Bar, a conduzione familiare, ha servito non solo Crotone e sua provincia, ma l’intera Calabria. E poi quel caffè servito a Valentino, Fabrizio De Andrè e Lucio Dalla sono i suoi ricordi più cari.
“E’ passata tanta gente di qui – ha continuato – tra cui tanti studenti universitari che hanno portato tante idee, ed oggi sono tornati da professionisti”. Un’attività, dunque, non solo di ristorazione, ma che ha aperto le porte anche alle attività culturali e musicali nel nostro territorio. Buona visione.