(Video) Crotone - Torna “E io ci sto – Cinema sotto le stelle”. Una sesta edizione tra cultura, arte e sostenibilità

Crotone - Proseguono i preparativi per la sesta edizione del festival “E io ci sto – Cinema sotto le stelle”, in programma dal 22 al 25 luglio...

A cura di Redazione
14 giugno 2025 08:00
Condividi

Crotone – Proseguono i preparativi per la sesta edizione del festival “E io ci sto – Cinema sotto le stelle”, in programma dal 22 al 25 luglio nella suggestiva cornice di Orto Tellini, spazio rigenerato grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Crotone e l’associazione promotrice dell’evento.

Stessa location, format più accattivante. Quest’anno il festival punta su un programma più coinvolgente, con l’obiettivo di coniugare intrattenimento, riflessione e impegno sociale.

«Abbiamo previsto numerose attività, con la partecipazione di artisti straordinari del panorama culturale nazionale, sia per quanto riguarda l’intrattenimento che i documentari» – spiega Fabrizio Oliverio, direttore artistico e presidente dell’associazione E io ci sto – «Il nostro obiettivo è costruire sinergie con e per il territorio, come quella avviata con l’associazione BACO, che si occupa di accoglienza per famiglie e bambini».

Il filo conduttore di questa edizione sarà il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale, tematiche centrali che verranno affrontate attraverso il linguaggio del cinema e dell’arte. «Cercheremo come ogni anno – aggiunge Oliverio – di offrire spunti creativi e culturali».

Ma E io ci sto guarda già oltre il festival estivo. In cantiere c’è un progetto di grande impatto sociale. Si tratta di un tour in sei carceri italiane, dove verrà proiettato il film Lux Santa di Matteo Russo. L’iniziativa prevede un dialogo diretto tra il regista e i detenuti, in un percorso che unisce arte, ascolto e rieducazione.

Segui CalabriaOk