(VIDEO) Crotone nel pieno del turismo crocieristico: ''Nel 2025 venti arrivi della Viking''

Crotone, città affacciata sul mare Ionio, sta vivendo giorni di grande fermento grazie all’afflusso di turisti provenienti da diverse parti del mondo, attratti dalle giornate di sole e dalle bellezze...

A cura di Redazione
12 settembre 2024 20:00
Condividi

Crotone, città affacciata sul mare Ionio, sta vivendo giorni di grande fermento grazie all’afflusso di turisti provenienti da diverse parti del mondo, attratti dalle giornate di sole e dalle bellezze del territorio. Il porto di Crotone è infatti diventato una tappa privilegiata per diverse navi da crociera di rinomate compagnie.

Ieri mattina, il porto ha accolto nuovamente l’Aida Blu, una nave della compagnia Aida Cruises, con a bordo 2.400 turisti tedeschi. Questo è il quarto attracco stagionale dell’Aida Blu a Crotone, segno dell’apprezzamento dei crocieristi per questa destinazione.

Oggi è stata la volta della nave Viking Jupiter, che ha portato in città mille passeggeri, più della metà dei quali hanno deciso di esplorare il centro storico di Crotone. Domani, venerdì, sarà il turno della Sea Dream, una lussuosa nave della compagnia SeaDream Yacht Club, che promette un’esperienza esclusiva ai suoi ospiti.

Questi tre giorni di turismo sono resi ancora più speciali dalle caratteristiche uniche di Crotone: sole, vento, enogastronomia, montagna e mare. I crocieristi possono scegliere tra diverse attività, come rilassarsi sulla spiaggia, visitare il centro storico, la Chiesa dell’Immacolata e di Santa Chiara, degustare vini nelle enoteche di Cirò, Strongoli e Melissa, o esplorare la bellezza del borgo di Santa Severina.

Ad accogliere i turisti presso la Villa Comunale, un servizio di rinfresco e buona musica popolare con i Mbrambatellà rendono l’arrivo ancora più piacevole, creando un’atmosfera di festa e ospitalità che lascia un ricordo indelebile nei visitatori.

Sono tre giorni impegnativi ma questo filotto di navi lo avremo anche in ottobre – ci ha detto Gregorio Mungari Cotruzzolà, di Alfa 21 si sta cercando di favorire la partecipazione dei passeggeri durante la festa di San Dionigi“. Il 9 ottobre, infatti, attraccherà una nave tedesca con oltre duemila passeggeri: “Sarà bello far partecipare i passeggeri in questa occasione di festa patronale“.

Il turismo a Crotone, ha continuato, ha bisogno di una forza di promozione: “Siamo lontani dall’essere conosciuti dai turisti di tutto il mondo, non godiamo di immagine perchè offuscati da posti più noti. Serve fare più promozione del territorio, non solo crotonese ma di tutta la Calabria”.

Insomma, il 2025 crocieristico sarà molto proficuo con molti scali tedeschi della Viking. “Quando una compagnia torna più volte significa che dà fiducia al Porto, e il prossimo anno avremo infatti venti scali di questa compagnia“, ha concluso.

Segui CalabriaOk