(VIDEO) Crotone, conclusa la festività in onore del Santo protettore
Crotone – Ieri sera, con la processione per le vie della città in onore di San Dionigi, e poi la celebrazione eucaristica in Piazza Immacolata, si sono concluse le festività in onore del santo greco,...

Crotone – Ieri sera, con la processione per le vie della città in onore di San Dionigi, e poi la celebrazione eucaristica in Piazza Immacolata, si sono concluse le festività in onore del santo greco, protettore della città di Crotone. Esperto giurista, si convertì grazie alla predicazione di San Paolo, fondando la prima comunità cristiana in riva allo Jonio, divenendo primo Vescovo della Città di Crotone.
Ieri mattina, come da tradizione, i trattori hanno colorato Piazza Duomo con la benedizione del grano da parte dell’Arcivescovo di Crotone-Santa Severina (leggi qui) mentre, dalle cinque, si è svolta la tradizionale processione per le vie del centro cittadino.
“La figura di San Dionigi, l’uomo che ha lasciato operare in lui la grazia di Dio, accogliendo la predicazione di Paolo ha dato una svolta alla sua vita, e da pagano diventa Cristiano – ci ha detto il rettore della Basilica Cattedrale don Alessandro Saraco – e non solo si fa missionario, ma ha sentito l’esigenza di portare ad altri quello stesso messaggio di gioia che aveva sperimentato. Credo che ogni Cristiano, come Dionigi, si deve lasciare cambiare dalla parola di Dio, dalla buona notizia evangelica, e diventare a sua volta missionario del Vangelo, missionario della gioia, missionario della bellezza di appartenere a Cristo”.