(VIDEO) Corsa CapoColonna-Crotone, Danilo Ruggiero batte tutti i record

E’ arrivato primo Danilo Ruggiero, del Circolo Minerva Parma, nella decima gara della CapoColonna-Crotone, evento di atletica leggera, targato MilonRunners, ormai consolidato in città e che attira sem...

A cura di Redazione
01 giugno 2024 20:54
Condividi

E’ arrivato primo Danilo Ruggiero, del Circolo Minerva Parma, nella decima gara della CapoColonna-Crotone, evento di atletica leggera, targato MilonRunners, ormai consolidato in città e che attira sempre più sportivi da ogni parte d’Italia. Non c’erano, infatti, solo crotonesi o calabresi, ma anche corridori da Roma e altre parti della nazione. 199 partecipanti, di cui 22 donne.

Solo 31 minuti e 50 secondi per il crotonese Ruggiero, battendo tutti i record della gara podistica nelle sue dieci edizioni: “La Capocolonna Crotone ha il suo fascino è stato bellissimo specie arrivare qui sul lungomare con il calore della gente – ci ha detto Danilo Ruggiero al termine della gara – per me è un onore gareggiare nella mia città dato che spesso gareggiò fuori, sono davvero contento“.

Ci racconta così la gara: “Un percorso duro all’inizio e poi piacevole nel finale, anche con un po’ di vento alle spalle è stato fantastico”. Allenamenti duri per Danilo Ruggiero, anche due volte al giorno. “Adesso sto dedicando attenzione sulla pista per poi tornare in inverno sulle maratone e mezze maratone”, ha concluso.

Il secondo arrivato è il crotonese Mattias Francesco Rizzotto della Sakro, mentre la prima donna è Francesca Paone. Il più giovane podista che ha partecipato alla Capo Colonna-Crotone è Matteo Scandale del 2006, la più giovane Deianira Nicolosi del 1992. Il più anziano è invece Antonio Zanco (1947), la più anziana Graziella De Stefano (1965). La gara si è conclusa ad un’ora e venti minuti, con l’arrivo di Giuseppe Di Paola. Presenti 15 associazioni sportive dilettantistiche.

I partecipanti hanno raggiunto Capo Colonna con gli autobus messi a disposizione dall’organizzazione, partendo poi alle ore 18:00 dal santuario di Capocolonna. Il tracciato lineare di 10 km ha percorso prosegue per la SP50/via Hera Lacinia, svoltando a destra per la SP49/via per Capocolonna, affrontando la discesa costeggiante il mare. Dopodiché il percorso su viale Magna Graecia e viale Antonio Gramsci fino al traguardo tagliato, appunto, da Danilo Ruggiero.

Segui CalabriaOk