(VIDEO) - Che spettacolo il football americano, Gagliardi (Achei Crotone): ''I giovani ne sono attratti''

Il football americano, sebbene profondamente radicato nella cultura statunitense, ha trovato un significativo seguito anche in Italia, creando un’atmosfera di grande festa tra i tifosi. A Crotone, la...

A cura di Redazione
04 settembre 2024 15:30
Condividi

Il football americano, sebbene profondamente radicato nella cultura statunitense, ha trovato un significativo seguito anche in Italia, creando un’atmosfera di grande festa tra i tifosi. A Crotone, la passione per questo sport è cresciuta notevolmente dagli anni ottanta, inizialmente con i Coguari e successivamente con la trasformazione negli Achei Crotone. Questa squadra ha contribuito a diffondere il football americano nella regione e in particolare nella nostra città, costruendo una tradizione che dura da quasi quarant’anni.

Gli Achei Crotone, in particolare, hanno una storia ricca di sfide, con giovani che, indossando la maglia della squadra, sono cresciuti fino a diventare adulti, e con nuove leve che continuano a portare avanti la tradizione sportiva. Nella scorsa stagione, gli Achei hanno partecipato ai Play Off, uscendo al primo turno delle Wild Cards, corrispondente agli ottavi di finale della Conference. Nonostante questa eliminazione, si sono distinti nel campionato di Terza Divisione, piazzandosi come la migliore terza squadra del proprio girone.

Attualmente, l’attenzione della società, guidata dal presidente Francesco Perri, è rivolta alle squadre giovanili. Questo settore, in continua crescita, rappresenta il fiore all’occhiello del club crotonese. Investire nelle giovanili è fondamentale per garantire un futuro brillante alla squadra, coltivando nuovi talenti che un giorno potrebbero portare gli Achei Crotone a nuovi successi.

Ci racconta il fascino che il Football Americano esercita sui giovani l’allenatore degli Achei Crotone, coach Giacomo Gagliardi, un ragazzo cresciuto a pane e a sport, cominciando dapprima con la piscina, nuoto, calcio, MMA per poi innamorarsi definitivamente del Football Americano. “Come altri pochissimi sport, il Football Americano ha bisogno di equilibrio e completezza fisica che è totalizzante nella programmazione – ci ha detto – noi abbiamo uno zoccolo duro che va avanti da quarant’anni, e se ancora oggi appassiona i giovanissimi a Crotone è perchè ci sono gli appassionati di questo sport, portandone avanti i valori “.

Gli Achei Crotone pensano già alla nuova stagione, in attesa di iniziare la preparazione atletica e gli allenamenti a fine mese, per poi affrontare il nuovo campionato di Terza Divisione nel 2025.

Segui CalabriaOk