(VIDEO) Antica Kroton pronta a partire, Argenti: "A breve ci saranno decreti di vincolo"

“A breve annunceremo in una conferenza stampa importanti novità“: lo ha detto ieri pomeriggio, presso la sede della Società Dante Alighieri di Crotone, situata nel centro storico, la Direttrice della...

A cura di Redazione
30 gennaio 2024 08:00
Condividi

A breve annunceremo in una conferenza stampa importanti novità“: lo ha detto ieri pomeriggio, presso la sede della Società Dante Alighieri di Crotone, situata nel centro storico, la Direttrice della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Crotone e Catanzaro Stefania Argenti, durante il convegno Antica Kroton, il progetto che riguarda il futuro di Crotone.

A breve partiranno i lavori – ha precisato la Sovrintendente Argenti il progetto di Antica Kroton sta progredendo, il 2024 inizia bene e presto ci sarà anche una conferenza stampa perchè inizieremo a dare seguito a tante attività messe in atto, come studi e ricerche, e ci saranno molti decreti di vincolo,   proprio perchè vogliamo applicare al massimo la tutela nel rispetto dei valori che alcune parti della città e alcuni monumenti hanno”.

Dunque bocca cucita dalla Sovrintendente sulle novità che, appunto, saranno annunciate nelle prossime settimane. Stefania Argenti ha dialogato con i cittadini presenti all’incontro presso la Società Dante Alighieri; cittadini già attivi attraverso un Comitato costituito nel 2019 intorno a questo progetto, come ha ricordato la presidente della stessa società Antonella Cosentino.

All’incontro erano presenti Antonio Senatore, Dirigente Antica Kroton per il comune di Crotone, l’Archeologoco e docente universitari Carlo Rescigno e tanti cittadini. “Antica Kroton partirà a breve e dovrà rappresentare il futuro della città – ci ha detto il dirigente di Antica Kroton Antonio Senatore – siamo partiti da un progetto inizialmente che era fare di Crotone un grande parco archeologico urbano, poi sappiamo le varie evoluzioni che hanno portato ad identificare meglio quest0idea di progetto di Antica Kroton in un progetto di rigenerazione urbana che si deve, in ogni caso, identificare negli elementi dell’archeologia pubblica”.

Segui CalabriaOk