Vela - Sta tornando l’onda piu famosa del nostro mare
Vela – Lo stadio della Vela di Crotone si prepara ad ospitare “l’onda più famosa”, ovvero la Bper Banca International Carnival Race, giunta alla sua ottava edizione. E già le prime nazioni ha aderito...

Vela – Lo stadio della Vela di Crotone si prepara ad ospitare “l’onda più famosa”, ovvero la Bper Banca International Carnival Race, giunta alla sua ottava edizione. E già le prime nazioni ha aderito ufficialmente alla manifestazione di vela, appuntamento fisso in città da molti anni, ovvero Malta (la prima), Ucraina, Lituania, e Svezia.
Il primo grande evento del nuovo anno per i dieci anni del Club Velico Crotone sarà proprio la Carnival Race 2023. Questa regata rappresenta ormai un appuntamento fisso del calendario internazionale per la più popolare classe di vela giovanile: l’Optimist. Una regata che secondo noi appartiene non solo al CVC ma a tutta la città e perché no, all’intera Calabria ricordando proprio che la Regione Calabria ha finanziato questa edizione attraverso l’avviso pubblico Grandi eventi turistici a carattere sportivo.
La Crotone Carnival Race è stata l’unica regata che non si è mai fermata, gareggiando anche per le edizioni 2020 e 2021, nonostante le difficoltà e le misure di sicurezza legate alle diverse fasi della pandemia. Quella del 2022 è stata un’edizione da record a Crotone: 330 barche dall’Italia e tanti paesi esteri, con la presenza di tante squadre nazionali con i migliori giovani atleti che rappresentano il futuro di questo sport.
Il Club Velico Crotone, inoltre, si appresta ad inaugurare un’intensa stagione velica con il consueto spirito di coinvolgimento del territorio nella passione per il suo mare, mettendo insieme le proposte delle associazioni artistiche, culturali e sociali crotonesi, per le giornate interessate alla manifestazione velica, che si svolgerà nel prossimo mese di febbraio e che vedrà ancora una volta Crotone città della vela.