#UnAnnodiCrotoneOk - Tutto pronto per la serata-evento da vivere con i nostri premiati
Crotone - La primavera si avvicina e anche l’attesissimo evento “Un anno di CrotoneOk” che torna il 24 marzo. Un format nuovo, diverso...

Crotone – La primavera si avvicina e anche l’attesissimo evento “Un anno di CrotoneOk” che torna il 24 marzo. Un format nuovo, diverso, più dinamico e sempre più aperto al territorio che avrà però sempre lo stesso obiettivo: celebrare la positività e confrontarsi sui temi caldi di attualità. Non cambia la location, anche quest’anno a fare da palcoscenico alla consegna dei premi e a tutti gli appuntamenti collaterali sarà l’Auditorium Alkmeon di Dentalia.
Il tema di questa edizione sarà nuovamente #MaiPiùUltimi visto che Crotone occupa oramai da anni l’ultima posizione nelle classifiche sulla qualità della vita pubblicate da illustri testate come Il Sole 24 Ore.
Si comincerà, quindi, la mattina alle 9;00 con un virtuale taglio del nastro alla presenza delle istituzioni locali e con una platea formata esclusivamente da studenti. Subito dopo si darà il via ai tavoli tematici, intermezzati da due interventi e con il confronto tra gli studenti e il Personaggio Ok 2024 la giovane stilista e fashion designer Ludovica Gualtieri. I protagonisti dei tavoli tematici saranno gli attori del nostro territorio, imprenditori, i rappresentanti sociali e professionali di questa provincia.
Ogni tavolo sarà introdotto dall’analisi dei dati della Classifica sulla qualità della vita de IlSole24Ore, analisi condotta proprio da un giornalista della nota testata economica e il confronto sarà arricchito dalle domande degli studenti presenti in sala. L’iniziativa di CrotoneOk ha l’ambizione di raccontare una Crotone e una Calabria diversa da quella che finisce troppo spesso sui tg e sui giornali, l’ambizione di voler stravolgere la narrazione del nostro territorio, narrando le sue eccellenze per esaltarle e comprendendo le sue criticità per superarle. Ed il racconto di questo 2024 avverrà durante la serata evento, aperta a tutti, che vedrà, dalle 17;00 in poi, la consegna dei premi tradizionali: il MessaggioOK 2024 (Fabio Tomaino), lo SportivoOk 2024 – “Premio Peppino Messinetti” (Enzo Foglia), la MenzioneOk 2024 (Cecè Barretta – GIovanni Capocasale e Annamaria Sulla per la Simeup Crotone), lo Ok-Social 2024, che verrà scelto dai lettori di CrotoneOk e svelato sul palco, ed infine il PersonaggioOK 2024 (Ludovica Gualtieri). All’interno della serata, come nostra consuetudine, è stato inserito un momento di approfondimento, un salotto politico con ospiti di rilievo nazionale e regionale. Sarà anche questa un’opportunità per accendere i riflettori sul nostro territorio, come è accaduto già nella passata edizione.
Il PersonaggioOk
Come ormai già annunciato, a ricevere l’ambito riconoscimento “PersonaggioOk è Ludovica Gualtieri. Ha vissuto a Crotone fino all’età di 15 anni, ammirando le bellezze e portando la Calabria nel suo cuore e nelle sue creazioni. E’ la fashion designer Ludovica Gualtieri, apprezzata non solo a Milano ma in tutta Italia, per il suo Green Fashion Concept. E la giovanedesigner crotonese ha raccontato la sua Crotone nello spot Volkswagen che ha scelto lei e il territorio di Crotone per la campagna sulla sostenibilità ambientale. Ha trent’anni, la bellezza e la genuinità della sua età, e un curriculum di tutto rispetto, di una crotonese che ha saputo emergere grazie alla sue idee e allo studio. Ludovica, dopo essersi formata presso l’Istituto di Moda Marangoni di Milano, ha creato il suo marchio, rendendolo esempio di economia circolare nel mondo della moda.
Lo Sportivo Ok Premio Giuseppe Messinetti
Come il buon vino, migliora invecchiando. Enzo Foglia diventa un vero e proprio monumento vivente allo sport.
Più di trenta vittorie in dieci anni. Con i due ori conquistati a Torino, nello scorso mese di dicembre, ai Campionati italiani di nuoto master in vasca corta, nelle gare 50 rana con il tempo di 39”91 e 100 rana con il tempo di 1’30”27 nella categoria M70, Enzo Foglia arriva a quota 32 titoli italiani conquistati. Basterebbe questo per motivare la scelta della redazione di CrotoneOk che ha deciso di attribuire il “Premio Peppino Messinetti”, lo SportivoOk 2024 al nuotatore Enzo Foglia. che a settant’anni non ha alcuna voglia di appendere il costume al chiodo. In realtà da quando Enzo Foglia si è dedicato alle competizioni master, i risultati sono molti di più: miglior prestazione europea e quarta al mondo nel 2022, medaglia di bronzo agli europei 2020 di Roma, cinque primati italiani; record regionale nei 100 rana, imbattuto da 11 anni; nel 2021 nella classifica stilata dalla Fina è risultato il primo in Europa e quarto al mondo nella gara 200 rana ed il terzo in Europa nei 100. La natura ci dice che con il passare del tempo un nuotatore master peggiora i suoi tempi, ma Enzo Foglia trasgredisce questa regola visto che rispetto all’anno scorso e a due anni fa i suoi tempi sono migliorati.
MessaggioOk
La vertenza degli ex lavoratori Abramo Cc è una storia che è stata emotivamente bella da raccontare, soprattutto per il successo finale, ma forse ancora più emotivamente coinvolgente per chi l’ha vissuta in prima persona. Il successo di questa vertenza merita un’approfondita riflessione, perchè se dopo otto lunghi anni di sofferenze per i tanti lavoratori coinvolti, si è riusciti a scrivere un lieto fine lo si deve all’unità di intenti che ad un certo punto ha legato Regione Calabria, Provincia e Comune di Crotone, parti sociali e sindacati. Una unione di intenti che CrotoneOk non può non celebrare. Ed ecco come “Messaggio Ok 2024” la redazione ha scelto chi questa filosofia, assolutamente innovativa per il nostro territorio, ha saputo incarnarla, nutrirla e portarla avanti anche quando il sole del successo era nascosto dalle nubi del fallimento. Il “Messaggio Ok 2024” è quello del segretario provinciale della Uil, Fabio Tomaino.
MenzioneOk
Quest’anno la MenzioneOk raddoppia. A riceverla sarà il cantante Cecè Barretta e poi la Simeup “Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica”. Barretta Ha riempito le piazze in tutta la Calabria. Canta la storia, suona la tradizione. Con Cecè Barretta la “musica popolare” ha ripreso slancio e dimensione, trasformando l’armonia in uno strumento di promozione turistica e culturale. Ma non solo, il suo ritmo travolgente fa ballare anche sul mare, Cecè è stato infatti scelto come testimonial della regione sulla nave MSC per raccontare la “Calabria d’Amare”.
La Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica (SIMEUP) Crotone rappresenta l’unione tra cultura e medicina, tra competenza e solidarietà. È un punto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore dell’emergenza, siano essi professionisti sanitari o personale non sanitario, offrendo formazione di qualità e diffondendo una vera e propria cultura della sicurezza. A rappresentare la Simeup Crotone abbiamo scelto il presidente Anna Maria Sulla e il direttore Giovanni Capocasale che saliranno sul palco di un Anno di CrotoneOk per portare la propria esperienza.
Premio “Ok Social”
Continua il sondaggio lanciato dalla nostra redazione per scegliere tra i 48 PersonaggiOk del 2024, il vincitore del Premio Ok social che lo scorso anno è andato a Giuseppe Caruso. I lettori potranno votare fino al 23 marzo. Il nome del vincitore si scoprirà soltanto durante la serata evento di Un Anno di CrotoneOk quando verrà resa pubblica la classifica dei primi dieci posizionati.