#UnAnnodiCrotoneOk - Il "Personaggio Ok 2024" è Ludovica Gualtieri
Il Personaggio Ok 2024 è Ludovica Gualtieri. Ha vissuto a Crotone fino all’età di 15 anni, ammirando le bellezze e portando...

Continua il nostro percorso verso l‘evento “Un Anno di CrotoneOk 2024”. La giornata dedicata all’evento è lunedì 24 marzo. La scorsa settimana abbiamo scoperto chi la redazione ha scelto come “Sportivo Ok 2024” (leggi l’articolo), come “MessaggioOk 2024” (leggi l’articolo) e la “Menzione Ok 2024” a Cecè Barretta (qui l’articolo) e la “menzione Ok 2024” al Simeup (leggi l’articolo). Oggi scopriamo finalmente il “Personaggio Ok 2024”.
Leggi anche:
Premio Ok Social – Continua la maratona dei 48 Personaggi, c’è ancora tempo per votare
Il Personaggio Ok 2024 è Ludovica Gualtieri. Ha vissuto a Crotone fino all’età di 15 anni, ammirando le bellezze e portando la Calabria nel suo cuore e nelle sue creazioni. E’ la fashion designer Ludovica Gualtieri, apprezzata non solo a Milano ma in tutta Italia, per il suo Green Fashion Concept. E la giovanedesigner crotonese ha raccontato la sua Crotone nello spot Volkswagen che ha scelto lei e il territorio di Crotone per la campagna sulla sostenibilità ambientale.
Ha trent’anni, la bellezza e la genuinità della sua età, e un curriculum di tutto rispetto, di una crotonese che ha saputo emergere grazie alla sue idee e allo studio. Ludovica, dopo essersi formata presso l’Istituto di Moda Marangoni di Milano, ha creato il suo marchio, rendendolo esempio di economia circolare nel mondo della moda.
Raggiungiamo Ludovica telefonicamente, tra un appuntamento e l’altro, ma lei è bravissima e cordialissima nel trovare il tempo da dedicare ai lettori di CrotoneOk.
Cosa si prova ad essere il “Personaggio Ok 2024” scelto dalla redazione di CrotoneOk?
È stata una bellissima emozione, sono contentissima e sono onorata. Non me l’aspettavo, anche perché gli anni precedenti e gli anni passati sono state premiate delle personalità di spicco del nostro territorio che comunque hanno una grande esperienza, hanno fatto grandi cose. Personalità che mi ispirano e che mi hanno ispirato e che ammiro tanto. Essere premiata da CrotoneOk e quindi associata a queste personalità è sicuramente una grandissima soddisfazione e un grandissimo orgoglio. La notizia mi ha reso veramente felice.
Sei riuscita a mettere in risalto sia la tua arte e la tua propensione verso l’ambiente la tua sensibilità sia il territorio della provincia di Crotone da dove è nata l’idea?
È stata una rappresentazione di quello che c’è e che esiste, non si è andato a costruire niente e non si è andato a montare niente.
È stata ripresa la quotidianità e la realtà una persona che porta avanti un progetto che diventa poi un progetto di vita per il quale si spende a 360 gradi. La salvaguardia dell’ambiente è un qualcosa in cui credere, è un valore, è un qualcosa che porti avanti, è un qualcosa in cui credi e lo fai tuo quindi diventa poi qualcosa di radicato che tiri fuori nei prodotti quindi nello sviluppo delle collezioni.
Che valore ha, quindi, il credere in qualcosa e trasferire il concetto in ciò che fai?
Una leva motivazionale anche per te stessa per te stessa e anche per le persone che ti circondano, tanto è vero che quando sono stata coinvolta è stato quasi naturale, avvicinare un’industria come la Volkswagen, neanche italiana, cad un territorio non solo italiano, ma calabrese e crotonese. Effettivamente una campagna oggigiorno può essere girata ovunque e inverce farlo in un territorio italiano, terra natale di cultura, manodopera, artigianalità… e poi con diversi incontri, con diversi colloqui e con diverse interviste, che mi hanno portato via un paio di mesi, sono andati sempre più quasi a scavare nel profondo fino infatti ad arrivare in Calabria che è appunto il luogo di mia appartenenza. Ed essendo un luogo di appartenenza, un luogo che mi ha formato, che mi ispira, un luogo per il quale tutto quello che ho fatto è dovuto anche alla terra in cui sono nata è uscito fuori il progetto, nella sua totale e completa naturalizza e spontaneità.
Ora non ci resta che aspettare lunedì 24 marzo per vederti protagonista della serata evento “Un Anno di CrotoneOk”…
Non vedo l’ora di partecipare a questo grande evento e soprattutto di confrontarmi con gli studenti lunedì mattina. Sarà un grande evento e una grande festa per Crotone.