“Un’altra pelle”: la storia di Salvatore Cortese tra ‘ndrangheta e riscatto raccontata da Antonio Anastasi
Il volume racconta la storia di Salvatore Cortese, ex ‘ndranghetista diventato collaboratore di giustizia, tra pentimento e riscatto sociale
Il Museo Pitagora di Crotone ospiterà martedì 3 febbraio 2026, alle ore 17.00, la presentazione del libro Un’altra pelle, scritto dal giornalista Antonio Anastasi ed edito da Luigi Pellegrini Editore. L’opera approfondisce la vicenda umana e giudiziaria di Salvatore Cortese, ex esponente di spicco della ‘ndrangheta che ha scelto di collaborare con la giustizia, rompendo il muro dell’omertà per intraprendere un percorso di cambiamento radicale.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Franca Ferraro, Prefetto di Crotone, dell’editore Walter Pellegrini e di Santo Vazzano, Presidente del consorzio Jobel. Seguiranno gli interventi di figure di rilievo nel contrasto alla criminalità organizzata e nell’analisi dei fenomeni mafiosi: Antonio Nicaso, docente di Storia sociale della criminalità organizzata presso la Queen’s University in Canada, Domenico Guarascio, Procuratore di Crotone, e Giancarlo Costabile, docente di Pedagogia dell’antimafia all’Università della Calabria.
L’incontro, moderato dal giornalista Simone Puccio, vedrà la partecipazione diretta dell’autore Antonio Anastasi. La serata rappresenterà un’importante occasione di riflessione collettiva sui temi del pentimento, della legalità e della possibilità di riscatto sociale all’interno di contesti segnati dalla criminalità organizzata.