Un successo la prima Mostra di Pittura "L'Artista Bambino"

Siamo noi che creiamo gli eventi della nostra vita. Dipende con quali immagini nutriamo la nostra anima. Se nutriamo l’anima con parole offensive, azioni violente, pensieri negativi, l’anima le proiet...

A cura di Redazione
03 aprile 2023 19:30
Un successo la prima Mostra di Pittura "L'Artista Bambino" -
Condividi

Siamo noi che creiamo gli eventi della nostra vita. Dipende con quali immagini nutriamo la nostra anima. Se nutriamo l’anima con parole offensive, azioni violente, pensieri negativi, l’anima le proietta all’esterno portando in essere eventi sfavorevoli che ci impediscono di essere felici, di realizzare i nostri obiettivi, i nostri sogni, la nostra missione. Se nutriamo l’anima pronunciando parole gentili, agendo con amorevolezza, pensando positivo allora l’anima proietta una realtà armoniosa, favorevole, che non ci impedisce di essere felici, di realizzare i nostri obiettivi, i nostri sogni.

È chiaro che i bambini in questo percorso del laboratorio artistico abbiano appreso tutto questo. Hanno nutrito la loro anima con immagini di bellezza creando questo straordinaria Mostra di Pittura.
L’Arte ha, non tanto, il potere di descrivere la realtà ma di manifestarla, porta in essere la realtà, ciò che noi non vediamo con gli occhi esterni, porta in essere il mondo invisibile.

Il 31 marzo  presso l’Oratorio in via dello Stadio di Roccabernarda (KR) si è svolta la Mostra di Pittura “l’Artista Bambino” a cura di Dorotea Li Causi. Il percorso espositivo ha presentato gli elaborati pittorici dei 22 bambini che hanno frequentato il laboratorio artistico iniziato nel Dicembre 2022 e concluso il 24 Marzo 2023 presso la Canonica di Don Ercole a Roccabernarda ed una simulazione di una lezione del percorso artistico.

Durante la mostra i genitori e i bambini sono stati piacevolmente coinvolti dall’estemporanea di pittura creativa e dall’intervento musicale del musicista Vincenzo Portaro. Quello proposto dall’artista Dorotea Li Causi è un laboratorio esperienziale di canto sciamanico, pittura creativa, yoga sciamanico, meditazione, danza.
Tutte queste espressioni si incontrano in uno spazio speciale dal quale emergono doti, talenti, capacità, coraggio, autenticità, energia vitale.

Il lavoro attento e consapevole sul corpo invita a vivere secondo un ritmo più naturale. Grazie alla meditazione è possibile rieducare i pensieri e permettere quell’incontro sacro e speciale con la propria luce. Il canto sciamanico ordina e armonizza ogni parte del corpo e placa le fluttuazioni della mente avvicinando il bambino ad aprirsi a dimensioni e percezioni multidimensionali della vita, la pittura creativa è un percorso di ricerca e di scoperta che consente al bambino di dar vita ad elaborati originali e a sviluppare una visione non duale della vita ma una visione di unione tra l’uomo e il divino. Tutte queste pratiche hanno la funzione di sciogliere attaccamenti e paure e risvegliare le energie creative scoprendo mondi sconosciuti, quei mondi che sono dentro ognuno di noi. Dorotea e laureata in Pittura, cantautrice, diplomata in Yoga Sciamanico ed Integrale, insegna pittura creativa, canto, yoga sciamanico, meditazione a bambini e ragazzi.

Dorotea Li Causi fa parte dell’Associazione Teatrale Guitti Senza Carrozzone, un’associazione attiva nel territorio di Roccabernarda in provincia di Crotone. È una squadra di persone che ama il suo territorio.
Grazie al Presidente e Attore Vincenzo Leto da diversi anni l’associazione si impegna a divulgare cultura teatrale offrendo tante opportunità di scambio, di dialogo, di aggregazione, di crescita.
Il laboratorio Artistico di Dorotea Li Causi riprenderà a settembre con nuovi e stimolanti novità.

Segui CalabriaOk