Un morso al sapore - Un sandwich con il panettone
Nuova ricetta da provare, ripieno con groviera è mortadella
Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del giovedì con una fantastica ricetta, per la mia rubrica golosa "Un morso al sapore".
Questa volta voglio preparare con voi un sandwich con il panettone che è rimasto e lo riempiremo con groviera è mortadella qualcosa di fantastico.
Lo so che siete scettici il dolce del panettone abbinato con il salato e vi dico che viene un sandwich davvero da provare.
Iniziamo dal tagliare delle belle fettine di panettone, io utilizzo quello artigianale dell'azienda Spadafora 1915 perché ho utilizzato questo per il periodo delle feste che si abbina perfettamente, passiamolo nel luogo sbattuto sia da un lato che dall'altro E mettiamo la tostare in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Dopo averlo tostato per bene mettiamo sopra delle fettine di pecorino crotonese tagliate abbastanza fine e delle fettine di mortadella sempre tagliata molto sottile chiudiamo con un'alte con un'altra fettina a panino di panettone. Rimettiamo in forno e facciamo sciogliere il formaggio.
Passato questo tempo prendiamo il nostro panino lo tagliamo a metà tipo sandwich ed ecco pronto per essere degustato.
Il dolce del panettone l'uvetta si abbinerà perfettamente con il gusto intenso del groviera e il gusto unico della mortadella che abbiamo.
La prima sensazione che sentiremo e il dolce del panettone, poi il gusto deciso e filante del pecorino crotonese avvolgerà il nostro palato , poi Il Gusto della mortadella donerà quella giusta sapidità e di nuovo la dolcezza del panettone pulirà la bocca per il boccone successivo. Un'armonia in bocca fantastica che vi consiglio di provare io ho usato il panettone Spadafora 1915 però voi potete usare qualsiasi panettone di diari rimasto e vi dico che questo sandwich è una soluzione per consumare il panettone e fare qualcosa di delizioso.
Se decidete di farlo mi raccomando fatemi sapere come lo avete trovato e inviatemi le foto.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina personale Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se avete dubbi su questa o altre ricette.
Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo Facebook " Cosenza tutta da gustare " così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.
Il gastronomo con il baffo Piero Cantore