Un giorno da ricercatori nel crotonese

Rocca di Neto – Domenica 23 Aprile il Circolo Ibis propone la seguente attività: “Un giorno da ricercatore”.Censimento naturalistico alla foce del fiume Neto.Accompagnati dagli esperti soci del Circol...

A cura di Redazione
22 aprile 2023 16:03
Un giorno da ricercatori nel crotonese -
Condividi

Rocca di Neto – Domenica 23 Aprile il Circolo Ibis propone la seguente attività: “Un giorno da ricercatore”.

Censimento naturalistico alla foce del fiume Neto.

Accompagnati dagli esperti soci del Circolo Ibis, i partecipanti a questa escursione avranno la possibilità di collaborare in prima persona (anche i bambini) in qualità di ricercatore scientifico al progetto nazionale della LIPU: “ Fratino Calabria”al quale il Circolo aderisce.

Il Fratino (Charadrius alexandrinus) è un piccolo limicolo, ovvero una di quelle specie che vivono principalmente in ambienti umidi caratterizzati dall’acqua bassa e si nutrono di insetti e altri animali che trovano nel limo. Lo cerchiamo perché Il fratino è sulla lista rossa italiana IUCN, è collocato nella categoria Endangered, cioè in pericolo, perché in forte declino. Ogni individuo è davvero prezioso per la conservazione della specie, che risente soprattutto della perdita di adeguati habitat costieri segnale di una spiaggia pulita! Il fratino è il simbolo dello stretto legame tra le abitudini dell’uomo e i delicati equilibri della biodiversità.

APPUNTAMENTO: Domenica 23 Aprile h 09.00 P.le NETTUNO

PERCORSO TOT: 8 KM DISLIVELLO: Nullo

PRENOTAZIONE E REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA

MASSIMO 15 PARTECIPANTI

ATTREZZATURA : Binocolo e macchina fotografica( Consigliati),Scarpe da trekking,cappello e abbigliamento antipioggia, acqua e pranzo al sacco.

RIENTRO PREVISTO PER LE h15.30

Quota di partecipazione con assicurazione 12 euro (bimbi gratis)

Segui CalabriaOk