Un cuore di tappi per Crotone, il riciclo diventerà arte

Crotone abbraccia l’arte del riciclo con un progetto colorato: un murale collettivo realizzato interamente con tappi di plastica, promosso dal Consiglio Comunale delle bambine, dei bambini, delle raga...

A cura di Redazione
06 giugno 2025 13:00
Un cuore di tappi per Crotone, il riciclo diventerà arte -
Condividi

Crotone abbraccia l’arte del riciclo con un progetto colorato: un murale collettivo realizzato interamente con tappi di plastica, promosso dal Consiglio Comunale delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi. Al centro di questa iniziativa, è stato realizzato un “cuore” metallico rosso in Piazza della Resistenza, ai piedi del palazzo comunale, pronto a raccogliere i tappi donati dalla cittadinanza. Guardando il cuore rosso, bisogna inserire i tappi di plastica da un apposito bocchettone posto a sinistra.

L’artista venezuelano di fama internazionale, Oscar Olivares, sarà a Crotone a partire dal 20 giugno per dare vita a questa opera. Conosciuto per i suoi imponenti murales creati con materiali riciclati in diversi paesi del mondo, Olivares trasporterà semplici tappi in un messaggio di bellezza e ambiente. Sarà l’artista a dichiarare, in un’apposita conferenza stampa, dove verrà realizzato il murale di tappi.

Il progetto, denominato Recyclart, vuole utilizzare l’arte come strumento educativo. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i giovani, sull’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente, promuovendo al contempo il riuso creativo. Dimostrare come materiali comuni possano diventare qualcosa di bello, funzionale e significativo è uno degli intenti principali.

Per la realizzazione del murale, si prevede la raccolta di 80 mila tappi di plastica, un traguardo che la comunità crotonese sta già raggiungendo con entusiasmo. Olivares ha sottolineato come la sua sarà un’opera “condivisa”, un invito aperto alla partecipazione attiva di bambini e cittadini.

Segui CalabriaOk