"U cumbitu": a Scandale rivive la tradizione di San Giuseppe

Scandale – Per il secondo anno consecutivo l’associazione culturale “Candelnight – quando le fiamme diventano arte” ha contribuito alla realizzazione del falò di San Giuseppe. Tradizione secolare che...

A cura di Redazione
20 marzo 2024 09:30
"U cumbitu": a Scandale rivive la tradizione di San Giuseppe -
Condividi

Scandale – Per il secondo anno consecutivo l’associazione culturale “Candelnight – quando le fiamme diventano arte” ha contribuito alla realizzazione del falò di San Giuseppe. Tradizione secolare che si svolge ogni anno alla vigilia della festa di San Giuseppe.

La manifestazione, organizzata dalla Pro loco di Scandale con appunto la collaborazione dell’associazione Candelnight e la Parrocchia “San Nicola Vescovo” di Scandale si è svolta attorno al grande Falò, conosciuto come “I luminari” con musica, balli popolari, canti e degustazioni di prodotti tipici locali:

Degustando il vino locale ed il piatto caratteristico “U Cumbitu” (pasta e ceci). Il popolo Scandalese rivive così le tradizioni popolari, tramandandole di generazione in generazione. L’accensione del fuoco e stato benedetto dal parroco di Scandale e la sua vitalità testimonia la forza del senso di appartenenza e la coesione sociale di Scandale.

Segui CalabriaOk