Torna il campo scuola “Anch’io sono Protezione Civile” della Misericordia di Trebisacce

Dal 6 al 10 agosto la 12ª edizione del campo scuola per giovani volontari: formazione, esercitazioni e spirito di comunità

A cura di Redazione
27 luglio 2025 16:00
Torna il campo scuola “Anch’io sono Protezione Civile” della Misericordia di Trebisacce -
Condividi

TORNA, CON LA 12ª EDIZIONE, IL CAMPO SCUOLA “ANCH’IO SONO PROTEZIONE CIVILE” A CURA DELLA CONFRATERNITA MISERICORDIA DI TREBISACCE

Dal 6 al 10 agosto, presso la struttura dell’Istituto Solidale Virgo Fidelis di Trebisacce, si terrà la dodicesima edizione del campo scuola “Anch’io sono Protezione Civile”, promosso dalla Confraternita Misericordia di Trebisacce con la collaborazione della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

L’obiettivo dell’iniziativa è formare i più giovani alla cultura della prevenzione, della sicurezza e dell’impegno civico, favorendo la trasformazione delle conoscenze in competenze concrete a servizio dell’ambiente, del territorio e della collettività.

Durante il campo, i partecipanti avranno modo di confrontarsi con i protagonisti del mondo della Protezione Civile, dai Vigili del Fuoco alle Forze di Polizia, dal 118 alle associazioni di volontariato, passando per Comuni, Regioni e altre realtà operative del Servizio Nazionale.

Le giornate saranno scandite da esercitazioni pratiche, laboratori tematici e incontri formativi, che offriranno ai giovani un’esperienza coinvolgente e realistica. Le aree tematiche affrontate riguarderanno il sistema antincendio boschivo, il funzionamento della Protezione Civile nazionale e la conoscenza dei piani di emergenza.

È una grande opportunità per i ragazzi del nostro territorio – ha dichiarato Vincenzo Liguori, Governatore della Confraternita Misericordia di Trebisacce – I giovani sono il futuro del volontariato. Grazie alla formazione potranno scegliere consapevolmente di mettersi al servizio della propria comunità.”

I partecipanti vivranno l’esperienza autentica di una simulazione d’emergenza, dormendo in tenda e mangiando in cucina da campo, per un’immersione totale nella dimensione operativa e solidale della Protezione Civile.

Per tutte le informazioni è possibile contattare direttamente la Confraternita Misericordia di Trebisacce.



















Chiedi a ChatGPT

Segui CalabriaOk