Torna a Roma il Rino Gaetano Day: il 2 giugno la XIV edizione

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Rino Gaetano Day, l’evento commemorativo dedicato al celebre...

A cura di Redazione
06 maggio 2025 16:00
Torna a Roma il Rino Gaetano Day: il 2 giugno la XIV edizione -
Condividi

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Rino Gaetano Day, l’evento commemorativo dedicato al celebre cantautore calabrese, organizzato con passione da Anna e Alessandro Gaetano, rispettivamente sorella e nipote dell’artista. Dal 2011, la manifestazione celebra la figura e l’eredità culturale di Rino nella città dove visse e si formò artisticamente: Roma.

I dettagli sono riportati dalla pagina dedicata dell’appuntamento.

Forte di una partecipazione popolare sempre crescente, con oltre 20 mila spettatori a ogni edizione, il Rino Gaetano Day giunge nel 2024 alla sua quattordicesima edizione. L’iniziativa, a ingresso gratuito, si svolgerà domenica 2 giugno presso la Città dell’Altra Economia, nel cuore della Capitale.

Nel corso degli anni, l’evento ha assunto anche una valenza sociale, ospitando numerose realtà impegnate nel terzo settore. Tra le associazioni coinvolte figurano Emergency, EPAC Onlus, Peter Pan Onlus, AISM, la Croce Rossa Italiana, Sea Shepherd Italia, ANVOLT Roma, Mary Poppins Onlus, L’Albero delle Molte Vite, AFVS (Associazione Familiari e Vittime della Strada) e molte altre, a testimonianza di un impegno solidale che va oltre la musica.

A salire sul palco, anche quest’anno, saranno artisti affermati e talenti emergenti che rendono omaggio al repertorio e allo spirito anticonformista di Gaetano. Nelle edizioni precedenti hanno partecipato nomi come Sergio Cammariere, Simone Cristicchi, Claudio Santamaria, Marco Ligabue, Pino Insegno, Massimo Di Cataldo, Leo Gassman, Tricarico, Rachele Bastreghi, Greg, Andrea Rivera, Comete, Artù, MILLE, Vanessa Cremaschi, e tanti altri. Non sono mancate nemmeno testimonianze e interviste di personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, tra cui Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Mario Luzzatto Fegiz, Mogol, Giorgio Panariello, Gianluca Grignani, Luca Barbarossa, Ferzan Özpetek, J-Ax, Eros Ramazzotti e Alex Britti.

La manifestazione ha cambiato nel tempo diverse location. Le prime otto edizioni si sono svolte in Piazza Sempione, nel quartiere di Monte Sacro. La nona si è tenuta all’Ippodromo delle Capannelle, all’interno della rassegna Rock in Roma. Durante la pandemia, le edizioni 2020 e 2021 si sono svolte in streaming. Dal 2022, il Rino Gaetano Day ha trovato casa al Parco Talenti, fino alla nuova location scelta per quest’anno.

Un ringraziamento speciale va a tutte le persone che negli anni hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, in particolare Timisoara Pinto e Fabio Dionisi, che con entusiasmo e dedizione ne sostengono da sempre lo spirito.

Il Rino Gaetano Day 2024 si annuncia, ancora una volta, come una giornata all’insegna della musica, della memoria e dell’impegno civile. L’appuntamento è fissato per il 2 giugno: un’occasione per ritrovarsi e celebrare insieme un artista indimenticabile.

Segui CalabriaOk