Tonino Lorenzi guida il progetto tecnico della Pirossigeno Cosenza Basket
Il coach cosentino: “Qui si costruiscono uomini, prima che campioni. La partita più importante si gioca nell’anima di un adolescente”

La Pirossigeno Cosenza Basket punta in alto con Tonino Lorenzi, figura storica del basket cosentino e nazionale, che assume il doppio ruolo di Supervisore Tecnico di tutte le squadre rossoblù e Head Coach dell’Under 19.
“L’entusiasmo contagioso di chi sta costruendo qualcosa di pulito – racconta Lorenzi –. Qui non si cerca il risultato facile, si vuole seminare”.
Un progetto tecnico ambizioso
Il coach lavorerà per creare un’identità unica all’interno della società: “Non vogliamo tante squadre, ma tanti anelli di una stessa catena. Controllerò ogni allenamento, discuterò gli schemi con gli allenatori e osserverò i ragazzi. La mia porta sarà sempre aperta”.
Con l’Under 19, gruppo che segue da due anni, Lorenzi ha impostato un lavoro basato su “ascolto, sacrificio e lealtà”: “Questi ragazzi sanno che non accetto alibi, ma sanno anche che darei la vita per loro”.
Filosofia e valori
“Un coach è un artigiano di coscienze, non un venditore di vittorie”, spiega Lorenzi, sottolineando che la crescita umana precede quella sportiva.
Ai genitori promette “onestà, chiarezza e passione”: “Non trasformeremo i vostri figli in campioni NBA, ma diventeranno uomini capaci di lottare, rispettare l’avversario e rialzarsi dopo un fallimento”.
Un team di eccellenza
Il coach collaborerà con Claudio Carofiglio (direttore generale), Davide Durantini (team manager) e Fabio Lorenzi (direttore sportivo e delegato Fip).
Obiettivi stagionali
“Fare gruppo e creare un’atmosfera calda e accogliente in palestra – conclude Lorenzi –. Quando l’ultima riserva si sente importante quanto il capitano, abbiamo già vinto tutto”.