Tappa cassanase de "La via per la Francia": quarto itinerario de cammino di S. Francesco di Paola

Cassano all’Ionio (CS) – Ha fatto tappa nel fine settimana a Cassano il quarto itinerario del Cammino di San Francesco di Paola che vede la peregrinatio della reliquia degli zoccoli del Santo.Ad atten...

A cura di Redazione
20 maggio 2024 16:00
Tappa cassanase de "La via per la Francia": quarto itinerario de cammino di S. Francesco di Paola -
Condividi

Cassano all’Ionio (CS) – Ha fatto tappa nel fine settimana a Cassano il quarto itinerario del Cammino di San Francesco di Paola che vede la peregrinatio della reliquia degli zoccoli del Santo.

Ad attendere la reliquia del Santo c’erano il sindaco Giovanni Papasso, il vicesindaco Antonino Mungo, l’assessore Elisa Fasanella, il vescovo di Cassano e vicepresidente Cei, monsignor Francesco Savino, oltre a tanti fedeli accorsi per salutare e venerare San Francesco. Accompagnavano la carovana anche due frati dell’ordine dei Minimi che si sono complimentati anche con il sindaco per la disponibilità e l’accoglienza.

Il viaggio è stato organizzato congiuntamente dall’associazione “Il Cammino di San Francesco di Paola” e dal Santuario Regionale di San Francesco di Paola di cui erano presenti anche diversi rappresentanti.

Dopo aver accolto la reliquia nella Basilica Minore Cattedrale di Cassano, la stessa è stata condotta al Santuario della Madonna della Catena per poi ripartire in direzione Castrovillari.

“La via per la Francia” è un sentiero che approfondisce la storia dell’ultimo viaggio compiuto da frate Francesco di Paola e che permetterà ai viandanti di conoscere luoghi ricchi di cultura e di bellezze naturali. La Via per la Francia è stata concepita per accompagnare idealmente san Francesco fino ai confini della Calabria, nel punto in cui, secondo la tradizione, il Frate salutò la sua amata terra, imprimendo le sue orme sulla roccia. Il percorso, suddiviso in tre tappe, è lungo 71 chilometri.

Segui CalabriaOk