Stipendi, aumenti in arrivo: per alcuni 1.280 euro all'anno in busta paga
Aumenti degli stipendi in arrivo. Dal taglio del cuneo fiscale e l’eliminazione della seconda aliquota Irpef arriverà un beneficio nelle buste paga dei lavoratori di 1.280 euro l’anno. Il Mef comunica...

Aumenti degli stipendi in arrivo. Dal taglio del cuneo fiscale e l’eliminazione della seconda aliquota Irpef arriverà un beneficio nelle buste paga dei lavoratori di 1.280 euro l’anno. Il Mef comunica, in una nota, che la misura è contenuta nella legge di bilancio 2024. Ma chi ne beneficerà?
La riforma delle aliquote Irpef prevede l’accorpamento delle prime due fasce (0-15mila al 23% e 15-28mila al 23%) al 23% per tutti i redditi fino a 28mila euro l’anno. La misura è finanziata in manovra con 4,3 miliardi. La contemporanea applicazione della riduzione del cuneo contributivo e della nuova aliquota Irpef avrà l’effetto di rafforzare le buste paga dei lavoratori dipendenti fino 1.298 euro annui (per 27.500 euro lordi annui). Con il decreto viene anche innalzata la no tax area per i lavoratori dipendenti a 8500 euro.
Sforbiciata in arrivo di 260 euro per i redditi superiori a 50mila euro su tutte le detrazioni fiscali in busta paga. Ad essere colpiti non solo i ‘rimborsì del 19% relativi alle spese mediche ma anche più generalmente le erogazioni benefiche. Nel mirino del governo infatti le spese destinate a sostenere le Onlus, iniziative umanitarie, religiose o laiche; le erogazioni liberali a favore degli enti del terzo settore; quelle in favore dei partiti politici. Tra le detrazioni decurtate anche i premi di assicurazione per rischio eventi calamitosi. È quanto si legge nella bozza di delega fiscale collegata alla manovra, approvata oggi dal Cdm.