Stellantis Philathropy rinnova il suo impegno per le partnership con le comunità locali
In occasione della Giornata Internazionale dell'Educazione del 24 gennaio, Stellantis rinnova il suo impegno globale per l'istruzione
AMSTERDAM (PAESI BASSI) (ITALPRESS) – In occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione del 24 gennaio, Stellantis rinnova il suo impegno globale per l’istruzione. Negli ultimi due anni, l’Azienda ha co-sviluppato oltre 130 progetti educativi che, entro il 2026, avranno un impatto previsto su 2 milioni di studenti, insegnanti e membri delle comunità globali. Questo progresso è reso possibile grazie alla collaborazione con partner di organizzazioni non governative (ONG) locali, regionali e internazionali la cui esperienza e profonda comprensione delle esigenze della comunità guidano le azioni di Stellantis Philanthropy.
Radicata nei bisogni dei territori, Stellantis Philanthropy collabora con oltre 100 organizzazioni non profit in tutto il mondo e coinvolge i propri dipendenti nella co-progettazione di programmi educativi che ampliano l’accesso all’istruzione e migliorano i risultati per gli studenti. Un modello dedicato, basato su priorità a lungo termine, soluzioni ispirate dalle comunità locali e soccorsi in caso di calamità, permette iniziative pertinenti, misurabili e strettamente connesse alle comunità in cui opera l’Azienda.
A sostegno di questo impegno globale, Stellantis Philanthropy riunisce Stellantis Motor Citizens e Stellantis Student Awards in un approccio integrato all’impegno nelle comunità.
“L’educazione è uno degli strumenti più potenti con cui possiamo supportare le comunità in cui operiamo – ha dichiarato il Chairman di Stellantis John Elkann -. Collaborando con i nostri partner e i nostri dipendenti, stiamo lavorando attivamente per ampliare le opportunità di apprendimento per i giovani, con particolare attenzione alle scienze, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica”.
“Riunire le nostre iniziative sotto Stellantis Philanthropy rafforza il nostro impegno verso l’istruzione e il miglioramento delle comunità – ha dichiarato Xavier Chéreau, Chief Human Resources and Sustainability Officer -. Apprezziamo la collaborazione con partner che hanno solide radici locali e continuiamo a supportare gli studenti nel percorso che li porterà ad acquisire competenze e sicurezza per plasmare il loro domani”.
Nord America
Oltre 30 progetti negli Stati Uniti, in Canada e in Messico dedicati all’alfabetizzazione, all’apprendimento scientifico-tecnologico, allo sviluppo delle competenze digitali e al sostegno dei bambini in età scolare puntano a raggiungere 1 milione di persone nel 2026.
Europa allargata
In nove Paesi, oltre 50 iniziative ambiscono a raggiungere più di 800.000 persone. I progetti riguardano l’inclusione scolastica, l’impegno scientifico-tecnologico, l’educazione ambientale, le competenze digitali e professionali e i contesti di apprendimento progettati per includere studenti nello spettro autistico.
Sud America
In Argentina e Brasile, oltre 10 programmi mirano a sostenere 250.000 studenti nel 2026. Queste iniziative rafforzano la continuità scolastica, ampliano le opportunità di formazione professionale, promuovono l’interesse per le discipline scientifiche-tecnologiche, migliorano i risultati degli studenti e sostengono gli insegnanti specializzati in queste materie.
Medio Oriente e Africa
Più di 10 iniziative in Algeria, Egitto, Marocco e Sud Africa prevedono di raggiungere oltre 2.600 studenti, concentrandosi sull’istruzione delle ragazze, sulle competenze digitali e imprenditoriali, sulla formazione tecnica e sull’accesso alla tecnologia nelle aree rurali.
India e Asia Pacifico
In India e Malesia, oltre 10 progetti mirano a sostenere 190.000 beneficiari nel 2026 attraverso la formazione professionale avanzata, programmi STEM scolastici, educazione alla sicurezza stradale, percorsi ambientali e di apprendimento STEM.
Motor Citizens: Volontariato globale
Motor Citizens, il programma di volontariato globale di Stellantis, incoraggia i dipendenti a contribuire alle loro comunità in modo pratico e significativo. Dalla sua introduzione globale nel 2021, la partecipazione è cresciuta costantemente, con sempre più Paesi e team che aderiscono al programma, grazie anche a una collaborazione più stretta con le organizzazioni locali. Nel 2025 è stato registrato un aumento di oltre il 25% sia in ore che in numero di volontari.
Stellantis Student Awards: Celebrare l’eccellenza
Il programma Stellantis Student Awards supporta i percorsi accademici degli studenti delle famiglie Stellantis in tutto il mondo. Nel 2025, più di 800 studenti sono stati riconosciuti per i loro risultati, con un aumento di oltre il 25% rispetto al 2024. Dal 1996 sono stati premiati quasi 17.000 studenti, un riflesso dell’apprezzamento di lunga data di Stellantis per l’apprendimento continuo.
– foto ufficio stampa Stellantis –
(ITALPRESS).