Stanchi dei soliti replica al PD: "Nessuno spazio per i partiti alle prossime comunali"

A seguito della nota stampa diffusa dal PD di Crotone su Forza Italia ed Enzo Voce sindaco di Crotone, chiamando in causa anche Stanchi dei Soliti [LEGGI QUI], è il movimento stesso a replicare a fir...

A cura di Redazione
23 giugno 2024 18:11
Stanchi dei soliti replica al PD: "Nessuno spazio per i partiti alle prossime comunali" -
Condividi

A seguito della nota stampa diffusa dal PD di Crotone su Forza Italia ed Enzo Voce sindaco di Crotone, chiamando in causa anche Stanchi dei Soliti [LEGGI QUI], è il movimento stesso a replicare a firma di Andrea Arcuri, fondatore.

Riceviamo e pubblichiamo

In sostanza, il PD mi accusa di aver taciuto dinanzi al presunto (ma non ancora dimostrato) avvicinamento fra il sindaco Voce e Forza Italia.

Al di là dei ricorrenti pettegolezzi, un partito serio dovrebbe supportare le sue dichiarazioni con delle evidenze fattuali, di cui oggi il PD non dispone.

Quali sono invece i fatti realmente accaduti e soprattutto dimostrabili?

Uno su tutti.

È il 19 giugno del 2022, l’allora parlamentare di Forza Italia Sergio Torromino insieme a Mario Megna, dichiarano ai microfoni di molti giornalisti della città questa frase: “L’alleanza fra Voce e Forza Italia è saltata a causa di Stanchi dei Soliti”.

Lo ribadisco: “SALTATA A CAUSA DI STANCHI DEI SOLITI”.

Lo dice la stessa Forza Italia. Per constatarlo non sono richiesti molti sforzi intellettivi, è sufficiente vedere il minuto 30.02 della videoconferenza (che è di dominio pubblico).

Il secondo fatto è che Mario Megna è diventato presidente del consiglio a condizione che uscisse da Forza Italia, cosa che ha fatto, altrimenti avremmo bocciato la sua candidatura a Presidente del Consiglio.

Poi, il PD dovrebbe ricordare che Mario Megna, prima di giungere in Forza Italia, è stato consigliere e poi assessore nella giunta Vallone.

Quindi, dati i precedenti storici, Mario Megna è più vicino al partito democratico che al “mio”.

“Mio”, lo preciso, perché ho costruito da zero una piccola lista civica che oggi governa la città con due assessori e quattro consiglieri. È una mia piccola soddisfazione, una mia piccola creatura, ma rispetto a ciò che ha costruito il PD a Crotone, posso dire che siamo dei giganti.

Nei dieci anni di governo PD a Crotone, loro hanno abbandonato la piscina Coni, noi la stiamo ristrutturando; loro hanno ottenuto zero euro da ENI e noi sfioriamo i 20 milioni; loro hanno raggiunto i minimi storici di raccolta differenziata e noi siamo ai massimi storici in città; loro hanno abbandonato al degrado le strutture sportive e noi le abbiamo risanate; loro hanno contribuito ai buchi finanziari dell’ente e noi abbiamo sistemato i bilanci, come riconosciuto dalla Corte dei Conti che ha sbloccato le spese discrezionali.

Questi sono fatti. Come è un fatto che dal 2006 al 2016, Crotone è stata governata dal PD locale e ha vissuto gli anni più bui, ha vissuto il peggio. Questo è il PD di Crotone: il peggio.

Per concludere, “caro” PD, voglio ricordare che Forza Italia oggi è all’opposizione (anche questo è un fatto). Ad oggi il problema non si pone, ma in Comune sono tutti consapevoli che se, per qualsivoglia ragione, un giorno Forza Italia entrerà in maggioranza (o nella futura coalizione elettorale) noi ci metteremo da parte perché possiamo fare a meno della politica per vivere.

Per il momento abbiamo ricevuto da Voce garanzie di un progetto civico per le prossime elezioni, in questo progetto, per quanto ci riguarda, non c’è spazio né per Forza Italia né per gli sculchiani né, tantomeno, per il PD.

Andrea Arcuri
Stanchi dei Soliti (Liberi)

Segui CalabriaOk