Stabilizzati 9 tirocinanti a Petilia Policastro: contratto a 24 ore grazie a fondi regionali
Stabilizzati 9 tirocinanti a Petilia Policastro: contratto a 24 ore grazie a fondi regionali che passano da 40 a 54 mila euro

PETILIA POLICASTRO - L'amministrazione comunale di Petilia Policastro, guidata dal sindaco Simone Saporito, ha stabilizzato tutti e nove i tirocinanti che operavano presso il Comune. Questa decisione è stata presa sfruttando un contributo offerto dalla Regione Calabria.
«Siamo stati il primo Comune della Calabria a fare la delibera, lo scorso 3 luglio» ha dichiarato il sindaco Saporito. La scadenza per la presentazione delle domande era fissata per il 31 luglio. Il presidente Occhiuto, in una diretta video del 17 luglio, ha citato il Comune di Petilia Policastro per essersi "subito distinto per la stabilizzazione di tutti i Tis".
Inizialmente, l'amministrazione aveva previsto per i tirocinanti under 60 un contratto a tempo parziale di 18 ore, con un contributo regionale di 40.000 euro per ogni stabilizzazione. Successivamente, i contributi sono aumentati, passando prima a 44.000 euro e infine a 54.000 euro. «Adesso che di euro ne abbiamo 54 mila faremo loro il contratto a 24 ore» ha annunciato il sindaco.
Il primo cittadino ha voluto sottolineare l'impegno dell'ente nel stabilizzare queste figure che "hanno acquisito professionalità". Nonostante le difficoltà economiche, come i quasi due milioni di euro di debiti fuori bilancio lasciati dalle precedenti amministrazioni , l'amministrazione non ha esitato a prendere questa decisione. «Riconoscere la dignità del lavoro prestato a favore della Comunità ed assicurare a 9 lavoratori (...) ed alle loro famiglie un futuro più tranquillo, non ha prezzo», ha concluso Saporito.