Sondaggio - ZTL nel perimetro del centro storico: sei favorevole?
Crotone – Sono stati in molti a partecipare al sondaggio lanciato dalla nostra redazione sulla proposta di spostare il mercato del primo...

Crotone – Sono stati in molti a partecipare al sondaggio lanciato dalla nostra redazione sulla proposta di spostare il mercato del primo giovedì del mese alla domenica. L’idea, nata dopo la proroga straordinaria della fiera mariana a causa del maltempo, ha subito incontrato il favore di molti cittadini, tanto da aprire un interessante dibattito non solo sulla sua fattibilità, ma anche sulle ricadute logistiche e organizzative.
Se da un lato infatti la proposta entusiasma per le sue potenzialità – come strumento di rilancio del centro cittadino, di attrazione per residenti e turisti, e come alternativa domenicale allo shopping nei centri commerciali – dall’altro ha acceso i riflettori su una questione da tempo oggetto di segnalazioni da parte dei cittadini, la viabilità e la gestione dei parcheggi, soprattutto nel centro storico.
Durante eventi come la fiera mariana o nei fine settimana, trovare parcheggio nella parte antica della città diventa per molti residenti una vera e propria impresa. I posti disponibili, già pochi in condizioni normali, vengono spesso occupati da chi si reca nei locali, nei ristoranti o nelle attività commerciali della zona. Il risultato è che chi vive nel cuore della città si ritrova senza parcheggio.
Un’idea potrebbe essere l’istituzione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel perimetro del centro storico che consenta l’accesso esclusivamente ai residenti, almeno in determinate fasce orarie o nei giorni festivi e durante gli eventi. Una misura che potrebbe restituire vivibilità alla zona.

