Sondaggio - ZTL nel cuore di Crotone, cittadini favorevoli ma servirebbero servizi e parcheggi

Crotone - Il centro storico deve essere tutelato e reso più vivibile per chi lo abita. È questo il messaggio che emerge dal nostro ultimo sondaggio...

A cura di Redazione
02 giugno 2025 17:45
Sondaggio - ZTL nel cuore di Crotone, cittadini favorevoli ma servirebbero servizi e parcheggi -
Condividi

Crotone – Il centro storico deve essere tutelato e reso più vivibile per chi lo abita. È questo il messaggio che emerge dal nostro ultimo sondaggio, in cui il 68,04% dei partecipanti si è detto favorevole all’istituzione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel perimetro del centro cittadino.

Una percentuale più contenuta, pari al 26,80%, si è invece dichiarata contraria all’ipotesi, mentre il 5,15% degli intervistati ha affermato di non avere ancora un’opinione chiara, manifestando l’esigenza di approfondire meglio i pro e i contro della misura.

I risultati del sondaggio confermano come il tema della mobilità urbana e della qualità della vita nei centri storici resti al centro del dibattito pubblico, in molte città d’Italia, se non in tutte, la parte vecchia della città è comunque limitata al traffico e questo consente una maggiore furibilità degli spazi e dei luoghi, soprattutto per i residente che hannop necessità oggettive, e anche la possibilità di organizzare eventi di una certa portata. Tanti anche i commenti sulla nostra pagina social. Nicolò scrive: «Fosse per me la ZTL sarebbe estesa in tutto il cento di Crotone, come nella quasi totalità delle città in Italia. All’interno di essa dovrebbero poter circolare solo i residenti della zona. Sopratutto andrebbero creati nuovi spazi per parcheggiare, con gli ultimi lavori fatti tra castello e porto i parcheggi sono sempre di meno. Io che abito sul lungomare l’estate spesso mi capita di parcheggiare in zona piazza Pitagora». «Se prima si creano delle aree di parcheggio dove uno può lasciare liberamente la macchina – scrive invece Claudio – e si mettono delle navette gratuite o un minimo di pagamento così da poter andare ai mercati ed ai negozi certamente sì». D’accordo anche Barbara che non ha dubbi: «E’ indispensabile per migliorare il decoro urbano e valorizzare le bellezze di quell’area». Anche Gaetano fa riferimento alle altre città: «Se Crotone vuole puntare sul turismo le auto devono sparire. Non mi pare che le piazze di Siena o Verona siano parcheggi». Marco fa un’analisi ancora più dettagliata: «Sì, ci vorrebbe una ztl ma la sera è necessario garantire il parcheggio almeno ad un’auto per ogni famiglia che abita nella zona. Piazza Castello e via Discesa Fosso sono diventate una giungla di auto». Qualche perplessità è stata avanzata da Antonio: «La ztl è sicuramente un’ottima idea ma deve essere gestita bene e non come accade sul lugnomare, altrimenti gli esercizi commerciali rischiano di risentirne notevolmente».

Maria Gaetano

Segui CalabriaOk