Sondaggio - Palazzo Milone da eterna incompiuta ad attrattore turistico culturale. Dicci la tua!

Crotone – Nel cuore del centro storico si erge uno storico edificio: Palazzo Milone. La sua storia é davvero lunga ed é scandita da investimenti e interventi di riqualificazione in realtà iniziati ma...

A cura di Redazione
17 maggio 2023 10:15
Sondaggio - Palazzo Milone da eterna incompiuta ad attrattore turistico culturale. Dicci la tua! -
Condividi

Crotone – Nel cuore del centro storico si erge uno storico edificio: Palazzo Milone. La sua storia é davvero lunga ed é scandita da investimenti e interventi di riqualificazione in realtà iniziati ma mai terminati.

L’ex caserma dei Carabinieri non è mai stata riconsegnata alla città. Nel 2014 sembrava essere arrivata la svolta con l’inaugurazione di un locale dedicato alla musica e dato in gestione all’Agorà.

In realtà la cooperativa non ha mai potuto usufruire degli spazi per via dei servizi igienici inutilizzabili e altri problemi di manutenzione.

Nel 2017 un nuovo annuncio: considerando le difficoltà economiche dell’ente intermedio si decide di puntare, una volta finiti i soliti lavori, alla possibilità di fittare il palazzo in modo da garantire anche entrate utili al bilancio della Provincia.

Di anni da quella proposta ne sono passati quasi sei ma nulla è stato fatto se non l’inserimento dei lavori di recupero nei cosiddetti Cis.
La realtà però è un’altra: tolta l’impalcatura lo stabile è rimasto abbandonato e anche accessibile con tutti i rischi che ne derivano in termini di sicurezza.

Eppure si potrebbe pensare a un reale rilancio non solo dello stabile ma anche della città vecchia, magari trasformando questa “eterna incompiuta” in un reale attrattore turistico culturale per il centro storico.

Dicci la tua!

Segui CalabriaOk