Sondaggio - Cosa fare sull'ex Area Sensi per rendere il porto di Crotone più funzionale e attraente? Dicci la tua!

Sondaggio – Da qualche settimana sono cominciati i lavori di abbattimento dei ruderi dell’ex Area Sensi (leggi l’articolo), finiti i quali si potrà fare una puntuale campionamento ambientale per decid...

A cura di Redazione
07 marzo 2023 12:15
Sondaggio - Cosa fare sull'ex Area Sensi per rendere il  porto di Crotone più funzionale e attraente? Dicci la tua! -
Condividi

Sondaggio – Da qualche settimana sono cominciati i lavori di abbattimento dei ruderi dell’ex Area Sensi (leggi l’articolo), finiti i quali si potrà fare una puntuale campionamento ambientale per decidere, infine, che tipo di bonifica si dovrà e potrà fare per restituire questo spazio di pregio alla città.

Ci vorrà tempo, forse un paio di anni, ma alla fine l’Area Sensi tornerà “vivibile” e potrà essere riqualificata e messa a servizio del porto e della città.

Ma che fare in questo spazio?

La città deve cominciare ad interrogarsi ora e anche a trovare una risposta precisa anche per determinare il tipo di bonifica che dovrà essere realizzata.

Il sindaco Voce, nel giorno in cui sono cominciati gli abbattimenti dei manufatti, ha detto che vuole fare di questa zona “il biglietto da visita della città“.

Nei mesi precedenti, il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, in conferenza stampa, ha fatto il punto sullo stato dell’arte relativo alla programmazione infrastrutturale in corso, con lo sguardo rivolto al futuro e relativamente all’ex Area Sensi ha annunciato “la realizzazione di un centro polifunzionale“.

Posizioni diverse? Progetti diversi? può essere ma ad oggi nulla è deciso, tantè che Alessandro Guerri, dirigente Aree Periferiche dell’ Adsp dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, sulla destinazione d’uso della nuova area, tende a precisa che l’Autorità Portuale “non proseguirà da sola”. “Aspettiamo gli interessi della città – ha continuato Guerri – ora ci prepariamo a rendere questa area pronta per il futuro, legata anche alle attività che ci sono intorno, come il Castello e il Porto che insieme guardano l’orizzonte e il mare”.

Guerri evidenzia un particolare di notevole importanza: il porto di Crotone, infatti, è uno dei pochi porti in Italia che risulta un naturale prolungamento del centro storico, con il Castello che fa quasi da guardiamo all’ingresso delle navi.

Un’immagine suggestiva che può trovare il proprio compimento proprio nell’ex Area Sensi.

Il dibattito è quindi aperto. Ora dicci la tua!

Votazioni non più accettate.

Segui CalabriaOk