Si alza il sipario: torna “Il Sorriso” col Premio Isola
Isola C.R. – Tutto pronto, ancora pochi giorni e si tornerà a sorridere con la XXII Rassegna Teatrale “Premio Isola” 2023-2024 con la direzione artistica che sarà curata dall’Avv. Franco Sacco. Sono s...

Isola C.R. – Tutto pronto, ancora pochi giorni e si tornerà a sorridere con la XXII Rassegna Teatrale “Premio Isola” 2023-2024 con la direzione artistica che sarà curata dall’Avv. Franco Sacco. Sono sei gli spettacoli presenti nel calendario, opere che verranno svolte alle ore 18:00 presso la struttura del Teatro Ceramidà di via T. Terzini, un luogo accogliente, dotato di poltroncine e sopratutto con la dotazione di area climatizzata fredda e calda.
A promuovere la rassegna sarà la Compagnia Teatrale “Il Sorriso” in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Isola di Capo Rizzuto. Si inizierà il 19 novembre con “A carbinera” della Compagnia Hercules di Piero Procopio (Catanzaro). Il 17 dicembre ci sarà la messa in scena de “La papessa” della Compagnia Codex 8&9 (Rossano), il 14 gennaio “L’amico di papà” della Compagnia Miglierinese (Catanzaro). Il 24 febbraio sarà tempo di “Che stress andare a teatro” della Compagnia Teatro Stabile Nisseno (Caltanissetta). Penultimo spettacolo il 17 marzo con “Il suo nome è donna Rosa” della Compagnia Krimisa (Cirò).
Ultimo spettacolo il 14 aprile con “Sindaco per amore” della Compagnia I Visionari – Casali del Manco (Cosenza). A parlarci di questa nuova edizione è lo stesso direttore artistico, Avv. Franco Sacco. «Si tratta di una rassegna giunta alla sua XXII edizione che la Compagnia Teatrale “Il Sorriso” assicura ogni anno. E’ dal 2000 che proponiamo questa rassegna assicurando al territorio una serie di eventi. Quest’anno abbiao alzato ulteriormente il livello, l’asticella della qualità. Ci saranno degli abbonamenti per chi vorrà aiutare la nostra Compagnia Teatrale, ogni tessera sottoscritta sarà per noi una cosa gradita».
Una rassegna che avrà una sua impostazione, studiata e curata nei minimo dettagli. «Sarà impostata sotto forma di evento culturale, c’è da dire che molta gente di Crotone arriva anche qui per assistere a questi spettacoli che proponiamo al Teatro Ceramidà». Ci sarà anche un debutto stagionale, non inserito all’interno del calendario.
«Nel periodo di Natale ci sarà il debutto stagionale della Compagnia “Il Sorriso”con una nuova commedia che sarà messa in atto, della quale ancora non abbiamo scelto il nome ma che proporremo». Il Sorriso e l’Avv. Franco Sacco vogliono inoltre ringraziare chi ha contribuito alla riuscita di questa nuova edizione. «Ringraziamo il Sindaco di Isola di Capo Rizzuto e l’Amministrazione Comunale per la loro vicinanza e il loro contributo perchè senza di loro non avremmo avuto la rassegna di quest’anno e anche quella dello scorso anno. In questo è importante il partenariato del Comune che permetterà di lasciare il costo del biglietto su livelli “popolari”».
Leonardo Vallone