Scuola quanto ci costi! Libri e corredo scolastico pesano sulle famiglie
Non bastava il caro bollette, le famiglie si trovano a fare i conti anche con il “caro-scuola”.Come ogni anno i genitori devono far fronte all’esosa spesa si libri, cancelleria, corredo scolastico e a...

Non bastava il caro bollette, le famiglie si trovano a fare i conti anche con il “caro-scuola”.
Come ogni anno i genitori devono far fronte all’esosa spesa si libri, cancelleria, corredo scolastico e addirittura abbigliamento.
Il 24 settembre suonerà la prima campanella in Calabria. La corsa ai libri è già iniziata. Per la primaria i genitori non dovrebbero neanche anticipare ma purtroppo in molti chiedono di pagare prima per poi avere il rimborso.
Per gli altri ordini e gradi, nonostante il tetto massimo imposto dal Miur, la spesa è decisamente importante soprattutto se si pensa ai dizionari ed altri testi da acquistare.
Si spenderanno in media 400 euro a figlio, ma forse anche molto di più. Soldi che verranno ovviamente usati in modo diverso in base all’età.
Per i bambini, ad esempio, i costi peseranno soprattutto per il corredo scolastico (quaderni, penne, colori, astucci, abaco, regoli etc), per le borracce, le divise o i grembiuli e ancora zaini, etichette
Addirittura in molte scuole sarà necessario acquistare amuchina, carta igienica, risme di fogli bianchi e colorati e altro materiale didattico.