Sciopero treni del 23 e 24 marzo: corse garantite e gli orari

Il fine settimana è stato caratterizzato da difficoltà in tutto il territorio italiano: uno sciopero di 24 ore organizzato da alcuni sindacati autonomi ha coinvolto il personale di bordo e di macchina...

A cura di Redazione
22 marzo 2024 21:00
Sciopero treni del 23 e 24 marzo: corse garantite e gli orari -
Condividi

Il fine settimana è stato caratterizzato da difficoltà in tutto il territorio italiano: uno sciopero di 24 ore organizzato da alcuni sindacati autonomi ha coinvolto il personale di bordo e di macchina del Gruppo FS (con conseguenze sui servizi Intercity, Frecciarossa, Frecciargento e treni regionali di Trenitalia), Italo e Trenord. La circolazione ferroviaria è stata interrotta dalle 21 di sabato alle 21 di domenica, ad eccezione di alcune tratte protette.

Weekend difficile per chi viaggia in trenodalle 21 di sabato 23 alle 21 di domenica 24 marzo è sciopero nazionale. Coinvolti il Gruppo Fs Italiane, Italo e Trenord.

La mobilitazione tocca quindi tutta Italia e coinvolge sia il personale di bordo che quello di macchina. A proclamare lo sciopero sono state le sigle sindacali autonome SGB, USB e CUB Trasporti.

Per quanto riguarda Trenitalia, si legge in una nota del Gruppo Fs, l’impatto dello sciopero sarà “significativo” e potrebbe “comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali”.

Come sempre, anche durante lo sciopero, Trenitalia garantisce alcune corse nazionali che per legge non possono saltare: l’elenco è sul sito dell’azienda. Salvi anche i treni regionali nelle fasce orarie più battute dai pendolari, quelle tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21.

Segui CalabriaOk