Scandale, progetti Cis: arriva finanziamento di 1,2 milioni euro
Scandale (KR) – Progetti CIS, il comune di Scandale premiato con un finanziamento di 1,2 milioni euro.Il progetto presentato dal comune, uno dei 13 progetti nella provincia di Crotone ritenuti ammissi...

Scandale (KR) – Progetti CIS, il comune di Scandale premiato con un finanziamento di 1,2 milioni euro.
Il progetto presentato dal comune, uno dei 13 progetti nella provincia di Crotone ritenuti ammissibili e ad alta priorità di intervento, prevede la riqualificazione di due piazze cittadine: Piazze Condoleo e St. Georgen.
L’obiettivo della proposta progettuale è quella di valorizzare, tematizzare e rendere più funzionali, esteticamente gradevoli e fruibili questi spazi, valorizzando e riqualificando le aree verdi con particolare cura nell’arredo urbano, aumentando gli standard qualitativi e la superficie permeabile del suolo favorendo l’assorbimento delle acque meteoriche; la realizzazione di una nuova rete di pubblica illuminazione mediante l’installazione di lampade a basso consumo e alto rendimento che favorirà un notevole risparmio nei consumi energetici traducibili in minor anidride carbonica immessa nell’ambiente.
Il sindaco Antonio Barberio ha dichiarato: “Questo importante risultato è la dimostrazione che anche i piccoli comuni dell’entroterra, mettendo in campo capacità progettuale, possono concorrere nella ricerca di importanti fondi di finanziamento extra-bilancio e costruire opportunità di sviluppo per contrastare il fenomeno dello spopolamento”. Poi aggiunge: “Lavoriamo in una prospettiva di riqualificazione urbana per un borgo che ha una posizione strategica tra mare e montagna, ricco di storia e cultura e che vuole diventare un punto di riferimento per il turismo esperienziale lento del territorio”.