Sanremo 2024: 30 brani in gara nella prima serta. Ecco l'ordine

Sanremo – Mancano ormai poche ore all’inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo. È tutto pronto per la diretta di questa sera durante la quale si esibiranno tutti e 30 i BIG. L’appuntament...

A cura di Redazione
06 febbraio 2024 15:12
Sanremo 2024: 30 brani in gara nella prima serta. Ecco l'ordine -
Condividi

Sanremo – Mancano ormai poche ore all’inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo. È tutto pronto per la diretta di questa sera durante la quale si esibiranno tutti e 30 i BIG. L’appuntamento con il debutto della kermesse è a partire dalle 20.40 su Rai 1. La fine è attesa intorno alle 2 di notte. Ad aprire la serata sarà la Fanfara del Quarto Reggimento dei Carabinieri. Poi ci sarà un omaggio a Toto Cutugno. Ospiti la mamma di Gian Battista Cutolo, il ragazzo ucciso a Napoli per uno scooter parcheggiato male e la sciatrice Federica Brignone. Questa sera a votare sarannno le due sale stampa e alla fine della puntata Amadeus svelerà i primi 5 classificati.

Nella ordinaria conferenza stampa quotidiana, Amadeus e Marco Mengoni – primo co-conduttore – hanno svelato l’ordine di uscita dei cantanti:

Clara

Sangiovanni

Fiorella Mannoia

La Sad

Irama

Ghali

Negramaro

Annalisa

Mahmood

Diodato

Loredana Bertè

Geolier

Alessandra Amoroso

The Kolors

Angelina Mango

Il Volo

BigMama

Ricchi e Poveri

Emma

Renga e Nek

Mr. Rain

Bnkr44

Gazzelle

Dargen D’Amico

Rose Villain

Santi Francesi

Fred De Palma

Maninni

Alfa

Il Tre

Cosa aspettarsi? Lo ha detto Amadeus nella conferenza di ieri: “Ci sono canzoni impegnate anche se apparentemente hanno un ritmo musicale allegro. I testi sono decisamente interessanti, potremmo avere delle sorprese quest’anno. L’anno scorso la top 5 era completamente maschile, quest’anno potrebbero esserci gradite presenze femminili”.

MARCO MENGONI CANTERÀ E NON SOLO

Emozionatissimo, Marco Mengoni aiuterà Amadeus nella conduzione: “Non so come gli sia venuta questa idea malsana”, ha scherzato in conferenza riferendosi al direttore artistico. “Sono molto felice- ha aggiunto- non avrei mai pensato di poter dire ‘Dirige l’orchestra…’, attiro l’invidia di molti miei amici. Ho provato tutte le voci possibili per non apparire emozionato. Ho studiato molto la storia di Sanremo e devo dire grazie ad Ama per avermi lasciato la libertà di esprimermi. Quello che ho proposto è stato accettato, non è scontato. Entro in punta di piedi, ma cerco di portare me“.

L’ispirazione è la co-conduzione di Anna Marchesini nel 1999 quando aveva 9 anni: “Mi ispirerà molto in questa serata”. Mengoni, quindi, si calerà nei panni di conduttore e canterà: “Farò Due vite in una bella scena. Porterà sulla luna, in una dimensione lunare. E farò un po’ di canzoni che mi hanno permesso di essere qui oggi”.

E ha assicurato: “Durante la serata cercherò di sbagliare meno nomi possibili, di impappinarmi il meno possibile e parlare con la dizione giusta. Sarò me stesso“. Un futuro da conduttore? “È un po’ presto, devo passare ancora qualche esame”. Stasera l’obiettivo è solo uno: “Voglio divertirmi: per le persone che non ho più e per quelle che non possono permetterselo. Voglio essere felice. Dovrei imparare a buttarmi un po’ di più nella leggerezza. Sono contento di essere me, nel bene e nel male“.

Dire.it

Segui CalabriaOk