San Vito sullo Ionio, al via i lavori di adeguamento sismico del palazzo comunale
Le facciate storiche tornano a vivere tra pietra e mattoni
San Vito sullo Ionio (CZ) – Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di adeguamento sismico del palazzo comunale di San Vito sullo Ionio. La rimozione dell’intonaco dalle facciate ha riportato alla luce l’antica struttura in pietra e mattoni, svelando la bellezza nascosta della storica tessitura muraria.
Data l’elevata valenza storica e culturale dell’edificio, l’amministrazione comunale ha incaricato un team di progettisti per valutare la possibilità di lasciare le facciate a vista, compatibilmente con le esigenze statiche. Il gruppo tecnico analizzerà il progetto originario e le possibili modifiche, alla ricerca del giusto equilibrio tra sicurezza e valorizzazione architettonica.
Nel frattempo, tutti gli uffici comunali sono stati temporaneamente trasferiti presso il Centro Madonna del Popolo in via Comm. Doria, grazie alla disponibilità del parroco Don Roberto Ghamo.
I lavori, oltre a garantire la sicurezza dell’edificio, offrono l’opportunità di riscoprire e valorizzare uno dei patrimoni storici più significativi del centro abitato.