Cimitero San Mauro Marchesato - Prima le salme poi la messa in sicurezza

Il sindaco Rajani: "Priorità etica al recupero delle bare, interventi urgenti per mettere in sicurezza l’area dopo il cedimento causato dalle piogge intense"

A cura di Redazione
23 gennaio 2026 07:00
Cimitero San Mauro Marchesato - Prima le salme poi la messa in sicurezza -
Condividi

San Mauro Marchesato - Bare nel burrone, lumini spenti, l'acqua che ha portato via il ricordo: A San Mauro Marchesato, il vecchio cimitero ha ceduto a causa delle intense piogge del 20 gennaio, quando in poche ore sono caduti oltre 180 millimetri d’acqua, travolgendo parte delle sepolture. Le immagini del terreno franato, delle bare a terra e dei lumini spenti raccontano il dolore di una comunità che oggi deve affrontare una ferita concreta e simbolica.

Sono iniziate le operazioni di recupero delle bare. Le famiglie dei defunti saranno avvisate gradualmente e riceveranno tutte le indicazioni necessarie per accedere al cimitero in sicurezza.

Il sindaco Levino Rajani ha spiegato che «ci vorranno sette giorni per recuperare le salme. Poi ci occuperemo della messa in sicurezza del cimitero. Cercheremo di spostarci dal dirupo e fare una diagonale del muro di cinta per essere più all’interno». Ha aggiunto che «l’amministrazione punta logicamente alla cosa più importante: il recupero delle salme, dal punto di vista etico. Svolgeremo il lavoro nel migliore dei modi, ho promesso questo. Poi procederemo con il resto».

Ha sottolineato inoltre che per le operazioni saranno necessari rocciatori specializzati e che i lavori potranno proseguire solo quando le condizioni saranno completamente sicure. Il messaggio rivolto alle famiglie e alla comunità è quello di mantenere rispetto e sensibilità davanti a quanto accaduto, mentre le operazioni proseguono con la massima attenzione.

Segui CalabriaOk